Dopo quanto detto a proposito dell'Arma di Fanteria, resta poco da dire circa i quindici Reggimenti/battaglioni che portano le insegne tradizionali dell'Arma di Fanteria.
Attualmente, sette reggimenti sono inquadrati nelle unità operative dell'Esercito mentre altri sette fra battaglioni e reggimenti sono inseriti nell'organizzazione addestrativa dei Volontari.
Un reggimento, il 28° "Pavia", ha mutato compiti e struttura pur mantenendo Bandiera di Guerra, denominazione e colori tradizionali.
Tradizionalmente le unità di fanteria combattente a livello reggimento sono ordinate alle dipendenze di Grandi Unità (Brigate e Divisioni). I quindici reggimenti che abbiamo citato sono oggi inquadrati nelle otto Grandi Unità riportate a destra della pagina.
Le loro Bandiere sono decorate di 15 Croci di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, 16 Medaglie d'Oro, 17 Medaglie d'Argento, 6 Medaglie di Bronzo al Valor Militare, di 2 Medaglie d'Oro e 2 di Bronzo al Valore dell'Esercito, 4 Medaglie d'Argento di Benemerenza, 1 Medaglia di Bronzo al Merito della Croce Rossa Italiana e 1 Croce di Guerra Francese con Palma.