L'Uniforme di Servizio Invernale è identica per taglio e colore all'Ordinaria. Si completa con gli stessi elementi a meno del copricapo che è sempre quello di specialità (basco, cappello alpino, fez, chepì).

L'Uniforme di Servizio Estiva è uno spezzato, identico per personale maschile e femminile, a meno del verso dell'abbottonatura delle camicie, composto da camicia chiara e pantaloni dello stesso colore dell'Invernale. La camicia si porta con colletto aperto ed ha due taschini a toppa, con cannello centrale, chiusi da una pattina con bottoncino. Le maniche sono corte sopra il gomito, le controspalline fisse e fermate da bottoncino. I pantaloni, di taglio classico, vengono indossati con il cinturino di canapa con piastra e fregio pluriarma.
Le solite scarpe basse marrone ed il copricapo di specialità completano la tenuta.
Associando all'Uniforme di Servizio l'armamento individuale, il cinturone, le calzature da combattimento e gli altri accessori come le decorazioni, oppure la sciabola e la Sciarpa Azzurra, si ottengono le tenute, sia estiva che invernale, per Servizi Armati Speciali o per Servizi Armati di Parata e d'Onore.