
LA BANDIERA DI GUERRA DEL 4° REGGIMENTO ARTIGLIERIA CONTROAEREI “PESCHIERA” E’ DECORATA CON UNA MEDAGLIA DI BRONZO AL V.M. CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:"Reggimento Controaerei da 75/46 e da 20 mod. 35, assicurava durante la campagna la protezione controaerei al comando d’Armata, ai campi d’aviazione e ai centri logistici.
Iniziatasi l’azione offensiva del nemico, le sue batterie si trasformavano in batterie controcarri in nobile gara con quelle divisionali, opponevano la più strenua resistenza nell’impari lotta contro le masse corazzate nemiche che dilagavano intorno alle località difese.
Numerosi carri venivano arrestati davanti alle postazioni delle batterie che al campo di Gartimischewka, a Tscherkovo, a Maltschewskaja, a Millerowo, resistevano per settimane a fianco dei resti delle divisioni, scrivendo pagine magnifiche di valore e di sacrificio.
(fronte russo Rossoch,Genidische, Kantermirowka, Mankoso, Kalitwkaja, Tscherkovo, Maltschewskaja, Millerowo, Woroschilowgrad, luglio 1942 – gennaio 1943).”

LA BANDIERA DI GUERRA DEL 4° REGGIMENTO ARTIGLIERIA CONTROAEREI “PESCHIERA” E’ DECORATA CON UNA MEDAGLIA DI BRONZO AL V.E. CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
«Glorioso Reggimento di Artiglieria, imperituro protagonista delle vicende della specialità controaerei, ha saputo assicurare un’elevata capacità operativa contribuendo inesorabilmente al contrasto delle minacce provenienti dalla terza dimensione. Impiegato da oltre mezzo secolo a supporto della difesa dello spazio aereo nazionale si prodigava, oltre ogni limite, per assolvere l’importante e delicato compito, nell’ambito dell’Operazione «Sagitta», di concorrere alla difesa del territorio turco da un’eventuale minaccia missilistica proveniente dai paesi confinanti.
Magnifica Unità pronta ad affrontare le nuove sfide imposte da un mutevole e complesso scenario geostrategico, si è distinta per il valore dei suoi soldati che hanno saputo scrivere brillanti pagine di silenziosa abnegazione e non comune senso del dovere».
Territorio nazionale ed estero 1964-2019.
INFINE LA BANDIERA DI GUERRA DEL 4° REGGIMENTO ARTIGLIERIA CONTROAEREI “PESCHIERA” HA RICEVUTO LA DECORAZIONE DI CAVALIERE DELL’ORDINE MILITARE D’ITALIA CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE:
«Unità dell’Esercito Italiano impegnata a supporto delle forze terrestri, ha concorso alla difesa areale integrata nazionale e nato, in contesti multinazionali all’estero. Sostenuto da eccezionale fermezza morale e da straordinarie virtu’ militari, il 4° Reggimento Artiglieria Controaerei “Peschiera” si è efficacemente inserito nei contesti internazionali, concorrendo alla difesa dello spazio aereo in Turchia e in Kuwait, con indiscussa capacità tecnica, con la professionalità dei propri artiglieri ha guadagnato il rispetto degli alleati e consolidato il prestigio dell’esercito italiano e del paese nel contesto multinazionale».
Turchia, Kuwait, 2016-2021.