L’Ufficio Documentale di Napoli è l'erede diretto del Distretto Militare di Napoli, (27°) istituito nel dicembre 1870. Attualmente dipende dal Vice Comandante per il Territorio del Comando delle Forze Operative Sud ed è retto da un Ufficiale Superiore con il grado di Colonnello.
L'Ufficio Documentale di Napoli svolge prevalentemente attività documentale, rivolta al personale che ha terminato il servizio militare di leva, o volontario.
Dal 1° gennaio 2020, con l’entrata in vigore del d.lgs. 7/2014, l’Ufficio è competente per l’intera regione Campania e il Molise, avendo accorpato, all’intero della propria organizzazione, i neo costituiti Reparti Attività Territoriali (ex Centri Documentali) di Caserta e Salerno che continuano ad operare verso la medesima utenza ma alle dipendenze dell’Ufficio in Napoli.
E’ altresì punto di riferimento per l’attività informativa (svolge attività di servizio anche per chi cerca informazioni sull’arruolamento e la Riserva Selezionata/Forze di Completamento, nonché informazioni di servizio per altre istituzioni pubbliche/Comuni e INPS). Il rilascio dei fogli matricolari e/o documentazione matricolare che attesti il periodo di servizio militare effettivamente svolto, può essere richiesto per POSTA ORDINARIA o tramite PEC, da inviare al seguente indirizzo:
Ufficio Documentale di Napoli
Via Col. Lahalle n. 55 CAP 81100 - NAPOLI
Centralino 0817487111
Mail:
comfopsud@esercito.difesa.it
Indirizzo PEC:
comfopsud@postacert.difesa.it
CONCORSI PUBBLICI
L’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 prevede che nei concorsi pubblici, alcune categorie di cittadini possano vantare titoli preferenziali, qualora risultino a parità di merito e/o di titoli nella graduatoria concorsuale. In particolare:
“lodevole servizio” e di
“senza demerito”, il format che
deve essere compilato per l’istanza è riportata al seguente link: Allegato B
Le richieste di documentazione
presentate
presso lo sportello INFOPOINT
(a carattere individuale e non cumulative), in carta libera, dovranno riportare :
- dati anagrafici e di residenza dell’istante;
- Forza Armata e Grado rivestito durante il servizio militare prestato;
- un numero telefonico e un indirizzo mail per eventuale rapido contatto;
Per le
istanze
inoltrate
tramite posta,
dovranno essere necessariamente allegati i seguenti documenti:
- un documento di riconoscimento in corso di validità tipo Carta di identità/Passaporto;
- contatto telefonico ed eventuale e-mail;
- sarà cura
dell’ufficio comunicare il numero di marche da bollo da euro 0,26 necessarie per i diritti di fotoriproduzione.
- eventuale delega al ritiro.
Per le istanze inoltrate
tramite
posta elettronica
(per le quali verrà inviata la documentazione
via mail),
è necessario
allegare copia di un documento
di riconoscimento
in corso di validità del richiedente
(in formato pdf)
ed un recapito telefonico.
Nel caso in cui la documentazione richiesta sia riferita ad un familiare deceduto, oltre alla documentazione sopraindicata dovrà essere prodotta:
la documentazione probatoria a dimostrazione della familiarità/parentela con il soggetto di cui si chiede la documentazione o
dichiarazione sostitutiva;
la certificazione di morte, o la dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi della normativa vigente, nella quale dovrà essere ovviamente indicato il Comune ove è registrato il decesso. o
dichiarazione sostitutiva;
eventuale delega al ritiro.
(per Info Pubblico e richieste varie):
Telefono
081 7487539/541
INFO POINT
Sportello aperto al Pubblico
Lunedì/martedì/mercoledì/giovedì dalle 8.00 – 13.30;
Venerdì
dalle 08.00 - 12.00
(il servizio è sospeso a causa dell’attuale emergenza nazionale in corso)
PUNTI DI CONTATTO
Capo Sezione Documentazione:
081/7487652
Capo Sezione Matricola e Disciplina: 081.7487605
Capo Sezione Pratiche medico Legali: 081/7487572