Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di piu clicca qui . Continuando la navigazione accetterai automaticamente l'utilizzo dei cookie.

ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

Andrea Di Stasio

Generale di Divisione


Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio ha frequentato l'Accademia Militare di Modena nel 1987. Si è laureato in Ingegneria Meccanica nel 1995 e Scienze Diplomatiche Internazionali nel 2005, rispettivamente all'Università di Bologna e di Trieste. Ha frequentato il 1° anno di Scuola di Guerra in Italia nel 1999, conseguendo il master in “Scienze Strategiche", e l'Istituto Superiore di Stato Maggiore a Madrid nel 2003, dove ha ottenuto il master in “Alti Studi Strategici".


Nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi incarichi operativi e di Stato Maggiore, in Italia e all'estero (Teatri Operativi di Bosnia, Iraq, Somalia e Libano), tra i quali merita particolare menzione quello di Consigliere Strategico del Ministro della Difesa somalo nell'ambito della missione EUTM (European Union Training Mission) - Somalia, di Ufficiale di Collegamento presso lo Stato Maggiore della Difesa francese a Parigi nonchè di Comandante del Settore Ovest di UNIFIL (United Nations Interim Force In Lebanon) in Libano. Nel 2014, studia e costituisce il 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali “Aldebaran", diventandone anche 1° Comandante.


Dal 27 giugno 2018 ha ricoperto l'incarico di Comandante della Brigata “Sassari" in Sardegna, partecipando all'operazione “Strade Sicure" in Roma e alla missione in Libano.

Dal 5 novembre 2021 all'11 aprile 2024 è stato il Comandante dell'Aviazione dell'Esercito in Viterbo.

Dal 22 aprile 2024 al 19 marzo 2025 è stato il Comandante della Scuola Sottufficiali dell'Esercito.

Dal 20 marzo 2025 è il Comandante delle Forze Operative Sud.


Coniugato con Sanja, padre di Matteo e Marco. Parla inglese, francese e spagnolo.​​