Contenuto pagina
Benvenuto nella pagina del sito dedicata all'orientamento per gli arruolamenti, i concorsi, le possibilità che l'Esercito ti offre per entrare a far parte della Forza Armata.
Puoi decidere quanto a lungo stare con noi, scegliendo una ferma con termine prefissato o una ferma in Servizio Permanente (a tempo indeterminato), con specifiche funzioni di comando o come operatore specializzato.
I motivi che guidano una scelta sono molteplici, ma se senti che la tua vita può essere dedicata agli altri, nel senso più ampio del concetto, allora l'Esercito è il posto giusto per te.
E se non hai idea di cosa possa offrirti e di come fare per orientarti, prova uno dei "percorsi" che abbiamo preparato per aiutarti a scegliere. Si tratta di seguire una di queste cinque piste che abbiamo tracciato per facilitarti l'"entrata" nel mondo militare, seguendo la via delle tue aspirazioni (cosa voglio fare?), oppure sulla base del tuo titolo di studio, relativamente alla tua età, per quanto tempo pensi di restare con noi.
Decidi tu da dove entrare.
Gentili concorrenti,
Si rammenta che le dichiarazioni non veritiere rilasciate sotto la propria responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 comporteranno l'esclusione dal concorso e saranno punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, previa segnalazione all'autorità giudiziaria.
Per quanto concerne la regolamentazione di Forza Armata in materia di applicazione di
tatuaggi
(Ed. 2012), sebbene resti fermo il divieto di tatuare
qualunque parte
del corpo con contenuti osceni, con riferimenti sessuali, razzisti, di discriminazione religiosa o comunque che possano portare discredito alle Istituzioni della Repubblica Italiana ed alle Forze Armate, sono consentiti, ai fini concorsuali, tatuaggi non deturpanti in tutte le aree anatomiche coperte
dall’uniforme di servizio estiva nella versione con pantalone.