"Per aspera et devia ad metam"
Il Reggimento Logistico “Pinerolo" è inquadrato nella Brigata Meccanizzata “Pinerolo" e ne garantisce il supporto logistico in termini di mantenimento, trasporti e rifornimenti. Il reparto, di stanza a Bari, dispone di un Battaglione Logistico articolato su tre compagnie (Mantenimento, Trasporti e Rifornimenti) e di una Compagnia Comando e Supporto Logistico.
In operazioni, il reggimento costituisce l'unità di supporto adeguatamente strutturata per assolvere i compiti propri della logistica a livello tattico.
La Bandiera di Guerra del Reggimento Logistico “Pinerolo" è decorata di Medaglia d'Argento al Valore dell'Esercito (decreto del Ministro della Difesa n. 1387 del 30 settembre 2022).
La festa del reggimento cade, come per tutte le unità dell'Arma dei Trasporti e Materiali, il 22 maggio, anniversario delle straordinarie azioni condotte dagli Autieri d'Italia nel corso della Battaglia degli Altipiani di Asiago (19-22 maggio 1916), nella quale si attuò il primo grande trasporto strategico che consentì di arrestare efficacemente l'offensiva austriaca (Strafexpedition).