COMANDO MILITARE ESERCITO
“TOSCANA"
Palazzo Santa Caterina-Firenze, sede del Comando Militare Esercito “Toscana"
Il Comando Militare Esercito "Toscana" è il comando territoriale che conduce le attività legate al Reclutamento, alle Forze di Completamento e alla Promozione e Pubblica Informazione sul territorio della Regione Toscana.
In tale veste è alla continua ricerca di sinergie con gli Enti locali per meglio mettere a disposizione del cittadino i servizi offerti dalla struttura militare locale.
Il Comando Militare Esercito “Toscana” ha alle dirette dipendenze il Comando alla Sede “Comprensorio Camp Darby” (Pisa) ed il Circolo Unificato di Firenze.
CME TOSCANA
Via Cavour, 49 - 501129 Firenze
Punto di contatto:
tel. 055 27960400
UFFICIO DOCUMENTALE DI FIRENZE
L'Ufficio Documentale è erede diretto del Centro Documentale di Firenze e ancor prima del Distretto Militare di Firenze (11°), istituito nel dicembre 1870.
Retto da un Colonnello, è sito in Piazza Santo Spirito n. 28 Firenze.
L'Ufficio è competente per tutte le province della Toscana ed è lo "sportello dell'Esercito" verso il cittadino.
Strutturato su più sezioni, è organizzato per trattare e conservare tutta la documentazione del personale congedato di tutti i ruoli della Forza Armata (Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa) ed è accessibile al pubblico nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.00.
Tramite la Sezione Documentale l'Ufficio rilascia i certificati relativi al servizio militare prestato (stato di servizio, foglio matricolare) e predispone la documentazione per eventuali richieste di accesso agli atti.
Attraverso l'attività della Sezione Pratiche Medico Legali, l'Ufficio è interessato ad evadere pratiche relative a pensione privilegiata ordinaria, causa di servizio, equo indennizzo, aggravamento, nei termini previsti dalla normativa in vigore.
La Sezione Matricola, Disciplina, Anagrafica e Gestione Archivi si occupa delle variazioni matricolari, avanzamenti di grado, rinunce allo status di obiettore, ricezione ed archiviazione di tutta la documentazione.
Sospesa la Leva l'Ufficio svolge, in contatto diretto con l'I.N.P.S., le attività in favore del cittadino inerenti l'accredito telematico del servizio di leva.
I giovani appartenenti alle classi 1986 e successive non hanno bisogno di alcuna certificazione per dimostrare la loro posizione nei confronti del servizio militare obbligatorio, in quanto per loro opera la sospensione alla leva ed alle armi derivante dall'entrata in vigore della legge 23 agosto 2004, n. 266.
Per qualsiasi richiesta a riguardo, allegando copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, i canali preferenziali per contattare l'Ufficio Documentale sono i seguenti:
Indirizzo per eventuale corrispondenza:
Comando Militare Esercito “Toscana”
Ufficio Documentale di Firenze
Via Cavour, 49
50129 – FIRENZE
Indirizzi di posta elettronica:
L'Ufficio Documentale risponde, per richieste inerenti la Sezione Documentale, Matricola ed Anagrafica, Pratiche Medico Legali, ai seguenti recapiti telefonici con apertura al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 08.30 alle ore 12.00:
"Per eventuali richieste di accesso agli atti (richieste di documenti, visione documentazione, etc.) utilizzare il format allegato"