Contenuto pagina
Gli Ufficiali dei Ruoli Speciali sono reclutati tramite concorsi per titoli ed esami prevalentemente dal personale appartenente ai Volontari in Servizio Permanente, ai Sottufficiali appartenenti al Ruolo Sergenti e Marescialli, dagli Ufficiali di Complemento e dagli Ufficiali in ferma Prefissata.
Concorsi Straordinari, con reclutamento aperto anche ai civili, vengono banditi per la ricerca di specifiche professionalità.
Attualmente esistono i Ruoli Speciali delle Armi, dell'Arma dei Trasporti e Materiali, del Corpo di Amministrazione e Commissariato e del Corpo Sanitario.
Gli Ufficiali di complemento del Corpo degli Ingegneri possono concorrere per il Ruolo Speciale delle Armi e per il Ruolo Speciale dell'Arma dei Trasporti e Materiali.
Gentili concorrenti,
Si rammenta che le dichiarazioni non veritiere rilasciate sotto la propria responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 comporteranno l'esclusione dal concorso e saranno punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, previa segnalazione all'autorità giudiziaria.