Titoli di studio

​​​​Il percorso dei "Titoli di Studio", consente di scegliere la forma di arruolamento proprio in base al titolo di studio posseduto. Una scelta pragmatica che tiene conto di uno dei paletti che obbligano la scelta della forma di arruolamento. Certo il titolo di studio non è l'unica variabile da prendere in considerazione. Ma procediamo un poco per volta.

Non hai finito le superiori, hai la terza media? Puoi partecipare all'arruolamento come Volontario in Ferma Prefissata di 1 anno.

Stai finendo il secondo anno del Liceo e ti stai guadagnando l'idoneità al terzo. Se vuoi proseguirlo con le stellette ci sono le Scuole Militari a disposizione. Attenzione, soltanto Liceo Classico, Scientifico e Scientifico Europeo.

Hai conseguito il diploma di maturità o titolo equipollente?
Puoi ovviamente partecipare ai concorsi già descritti ed in più anche ai concorsi per Maresciallo ed alcuni di quelli da Ufficiale.

Non basta, sei laureato e magari anche specializzato. Puoi sicuramente concorrere per fare l'Ufficiale a Nomina Diretta o Maresciallo a Nomina Diretta.

Se oltre che laureato, hai anche un bagaglio di anni di esperienze ed una professionalità consolidata, puoi provare ad entrare nel bacino della Riserva Selezionata. ​


Bandi di concorso per il reclutamento di personale militare.
Avviso per i candidati
Gentili concorrenti,

Si rammenta che le dichiarazioni non veritiere rilasciate sotto la propria responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 comporteranno l'esclusione dal concorso e saranno punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, previa segnalazione all'autorità giudiziaria.