Scuole Militari

​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​​​​Se la passione per la vita militare è così forte che vorresti subito le stellette, anche se a tutti sembrerà così presto per una scelta così impegnativa, se la scuola che frequenti non ti da quello che speravi, le Scuole Militari possono offrirti una formazione culturale e militare di alto profilo.​
Puoi scegliere fra Liceo Classico e Liceo Scientifico nelle sedi di Napoli, Scuola Militare "Nunziatella"​ e Milano, Scuola Militare "Teulié​"​.

Entrerai in un "college" all'avanguardia nell'educazione dei giovani, la cui didattica mira a formare giovani responsabili, completi e forti di solidi strumenti culturali e sociali. Svilupperai lo spirito di gruppo con attività sportive e addestrative che esaltino i valori della solidarietà, dell'amicizia e della sana competizione.

Lingua straniera, Informatica, corsi di karate, judo, nuoto, scherma, equitazione ed inoltre atletica, pallacanestro, pallavolo, pallamano, vela, sci, roccia, difesa personale, lezioni di tiro, istruzione formale e sanitaria, normativa e regolamenti ed un campo estivo di tre settimane.


​Le Scuole Militari ti offrono due​ differenti percorsi di studio: liceo classico, liceo scientifico​. Ti aspettano tre anni intensi, che fanno la differenza: studio, addestramento militare, tanto sport. È anche previsto un corso intensivo di inglese, con stage estivo in Inghilterra.
I Licei Militari mettono a disposizione degli allievi laboratori scientifici, biblioteche, aule di informatica, aule multimediali di lingue, palestre, saloni da ballo e diverse sale per il tempo libero.

Perché frequentare la Scuola Militare?​

  • apprenderai i valori essenziali del lavoro di squadra: la cooperazione, la competizione, la capacità di agire con e per i compagni, la comprensione delle esigenze altrui;
  • potrai consolidare le virtù che rendono le persone più forti dentro: il rispetto, la lealtà, la fiducia, il rigore etico;
  • vivrai una straordinaria esperienza formativa che ti consentirà di vincere ogni sfida, sia che tu intraprenda la carriera militare che una professione civile.


Bandi di concorso per il reclutamento di personale militare.
Avviso per i candidati
Gentili concorrenti,

Si rammenta che le dichiarazioni non veritiere rilasciate sotto la propria responsabilità ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 comporteranno l'esclusione dal concorso e saranno punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia, previa segnalazione all'autorità giudiziaria.