Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di piu clicca qui . Continuando la navigazione accetterai automaticamente l'utilizzo dei cookie.

ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

Cattedra di Etica & Leadership Militare

​L’etica e la leadership militare sono due fattori integrabili in supporto all’azione di comando. Si intrecciano, una permea e sostiene l’altra. Entrambe si sovrappongono sulla risorsa perno dell'organizzazione Esercito Italiano e punto focale di ciascun comando militare: il soldato. Entrambe sono originate e si proiettano sull’essere umano trasformato dal giuramento in difensore del paese.

Quanto più il Comandante militare riuscirà a mantenere il fattore umano al centro di ciascuna missione che il soldato dovrà eseguire, tanto più conserverà la propria moralità e renderà efficace la propria leadership. La direzione efficace di soldati rappresenta solo una conseguenza diretta dell’essere soldato verso altri soldati il cui futuro e la cui missione dipendono da quanto nel loro leader siano radicati i valori morali, salde le motivazioni, solide le competenze, profonda l’esperienza, ampio il patrimonio tecnico. Il fattore umano identifica la risorsa di congiunzione tra i concetti di etica e leadership militare.

Obiettivi formativi:
  • Rafforzare e sviluppare la consapevolezza della dimensione etica dell’identità militare applicabile ad espressioni verbali, non verbali e digitali, comportamenti e decisioni adottabili da soldati e Comandanti di soldati dell’Esercito Italiano.
  • Proporre un set di qualità personali, competenze relazionali e capacità professionali sviluppabili per diversificare il proprio stile di leadership etica militare plasmandolo in relazione alla situazione contingente.
Modalità:
Attraverso l’alternanza di interventi frontali, simulazioni, esercizi pratici ed analisi di casi studio multidisciplinari, la cattedra concretizza percorsi formativi volti a sviluppare la necessaria flessibilità mentale del Comandante per analizzare la situazione contingente ed opzionare lo stile di leadership etica maggiormente costo-efficace per le circostanze affrontate.

Target audience:
La cattedra di etica e leadership militare nasce con l'esigenza di sviluppare percorsi formativi in favore di Ufficiali, Sottufficiali e Volontari degli Istituti di formazione e dell'area operativa, attagliando e dimensionando i contenuti sulla base degli effetti da conseguire sulla target audience di riferimento.

In particolare:
  • segue e partecipa nella formazione dell'Ufficiale intervenendo, in progressione, in ciascuno step formativo previsto nei vari gradi della carriera (formazione di base, Corso Comandanti di compagnia, Corso di Stato Maggiore, Corso Comandanti di battaglione, ecc.);
  • realizza attività ad hoc a favore degli Ufficiali del Ruolo Speciale, Nomina diretta, Riserva Selezionata e Ferma prefissata.
Tematiche di trattazione:
  • Sviluppo della coscienza del ruolo di leader all’interno dell’unità militare (doveri e responsabilità nei confronti della missione e dell’Organizzazione Militare);
  • gli standard morali a supporto dell’agire del soldato e della linea di comando;
  • decisionalità e conseguimento degli obiettivi organizzativi;
  • creazione e mantenimento di solidi rapporti di fiducia con singoli e collettivi;
  • costruzione del contesto di impiego più favorevole al personale dipendente;
  • gestione del clima organizzativo in unità eterogenee caratterizzate da differenti livelli di età ed esperienza;
  • impiego dello strumento dell'esemplarità per rafforzare l’autorevolezza ed alimentare la credibilità;
  • gestione dell’iniziativa disciplinata;
  • motivazione e resilienza in supporto al professionista militare;
  • diversificazione degli stili di leadership;
  • dualismo manager e leader.