Il Gen. C.A. Gianluca CARAI ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella in Napoli e l'Accademia Militare di Modena. Assegnato alla specialità Paracadutisti ha servito come Comandante di Plotone e Compagnia presso la 10^ e la 6^ compagnia del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore", ha comandato il Battaglione presso il 151° Reggimento Fanteria Cagliari e ha comandato il 152° Reggimento Sassari. E' stato il 43° Comandante della Brigata Sassari.
Ha frequentato la “Escuela Superior de las Fuerzas Armadas" a Madrid e il “Centre des Hautes Etudes Militaires" a Parigi e ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore Esercito, in qualità di Ufficiale di Staff, Capo Sezione, Capo Ufficio, Vice Capo Reparto e Capo Reparto Pianificazione e ha prestato anche servizio presso lo Stato Maggiore Difesa come Capo Ufficio presso il Reparto Pianificazione.
Ha partecipato alle missioni Somalia I e II, come Comandante di plotone, in Bosnia come Ufficiale addetto alle Operazioni e come Ufficiale di collegamento presso a Divisione US, in Albania come Comandante di compagnia, in Libano come analista J2, in Afghanistan, nel Distretto di Farah, come Comandante di Task Force e a Herat Comandante di TAAC - West.
Inoltre, dal 2022 al 2025 è stato Vice Comandante dell'Allied Rapid Reaction Corps (UK).
Dal 12 settembre è il Comandante del NATO Rapid Deployable Corps Italy.