L’Ufficio Documentale di Cagliari è l'erede diretto dell’omonimo Centro Documentale, a sua volta epigono del Distretto Militare Principale di Cagliari.
Nei suoi archivi sono custoditi i fascicoli di tutti gli Ufficiali, Sottufficiali Volontari in servizio permanente e/o ferma della Sardegna collocati in congedo appartenenti all’Esercito Italiano (compresa l’Arma dei Carabinieri sino al 2002), Marina Militare (dopo il compimento 39° anno di età dell’ex marinaio) Aeronautica militare (dopo il compimento del 39° anno se generico o 45° anno se specialista dell’ex aviere).
I fascicoli suddetti, se relativi a Sottufficiali e truppa, permangono presso gli archivi dell’Ufficio Documentale sino al compimento del 70° anno degli intestatari, per poi essere versati ad uno dei tre Archivi di Stato della Sardegna preposti alla definitiva custodia, Cagliari, Sassari ed Oristano in relazione al luogo di nascita /luogo di residenza all’atto della visita di leva se diverso da quello di nascita.
Il carteggio degli Ufficiali invece viene detenuto sino al centesimo anno dalla nascita dell’intestatario e poi versato all’Ufficio Storico dello Stato Maggiore Esercito in Roma.
L’Ufficio Documentale, retto da un Ufficiale Superiore con il grado di Colonnello, si articola su quattro sezioni i cui Capi Sezione sono Funzionari Amministrativi del Personale Civile della Difesa:
- Sezione Provvedimenti Medico Legali
- Sezione Matricola Disciplina Anagrafica e Gestione Archivi (Uff.li)
- Sezione Documentazione (e attività residuali della Leva)
- Sezione Gestione Archivio (Sott.li e Truppa).
L’Ufficio:
- svolge prevalentemente attività documentale, rivolta al personale che ha terminato il servizio militare di carriera, di leva, o volontario tramite Il rilascio dei fogli matricolari-stati di servizio e/o documentazione matricolare che attesti il periodo di servizio militare effettivamente svolto.
- Svolge, altresì, attività informativa a favore dei cittadini iscritti nelle liste di leva delle province della Sardegna anche circa l’arruolamento nella Riserva Selezionata/Forze di Completamento e VFP1, e per i primi, una volta richiamati espleta attività matricolare.
- Raccoglie annualmente le liste di leva che i 377 Comuni della Sardegna inviano alla Difesa, tramite il programma informatico Teleleva.
- E’ punto di contatto ed interfaccia col sistema telematico INPS per l’accreditamento automatico su richiesta dell’Istituto Previdenziale del servizio militare di leva svolto.
La richiesta di rilascio della documentazione matricolare attestante il servizio militare di leva (NON a fini previdenziali e pensionistici) e tutte le altre attestazioni quali il congedamento senza demerito degli ex VFP, VFB, Ufficiali di Complemento 1° nomina, gli attestati di posizione militare va inviata (non è necessario ricorrere a format particolari) tramite posta elettronica del richiedente o di un suo delegato, allegando sempre una copia in formato pdf/jpg di un documento di identità in corso di validità dell’intestatario del documento matricolare richiesto con, in caso di delega a terzi, la delega scritta, firmata e scannerizzata, unitamente al documento di identità del delegato, ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica: :
cme_sardegna@esercito.difesa.it (posta elettronica istituzionale);
cme_sardegna@postacert.difesa.it (posta elettronica certificata)
scrivendo nel corpo della mail “All’attenzione dell’Ufficio Documentale”.
AVVISO RICHIESTE DOCUMENTAZIONE: si rappresenta che le richieste ai fini pensionistici dovranno essere presentate direttamente agli uffici Inps di zona, compilando l’apposita autocertificazione.
Pertanto, anche a mente della vigente normativa, non potrà essere rilasciata documentazione per tale finalità agli utenti.
Per facilitare più rapidi contatti è suggerito indicare anche un recapito telefonico.
Per tutti questi servizi nulla è dovuto.
Il documento richiesto verrà recapitato via posta elettronica nella casella mail del richiedente in formato pdf.
L’imposta di bollo si applica di volta in volta secondo le vigenti normative a seconda della finalità per cui viene richiesto il documento, che in quel caso viene rilasciato in forma cartacea e che può comunque essere richiesto tramite posta elettronica indicando con chiarezza il motivo della richiesta e sempre allegando un documento di identità in corso di validità dell’interessato e, in caso di delega anche la delega sottoscritta e scannerizzata insieme al documento di identità del delegato.
Nel caso in cui la documentazione richiesta sia riferita ad un familiare deceduto, oltre alla documentazione sopraindicata dovrà essere prodotta:
- la documentazione probatoria a dimostrazione della familiarità/parentela con il soggetto di cui si chiede la documentazione;
- la certificazione di morte, o la dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi della normativa vigente, nella quale dovrà essere ovviamente indicato il Comune ove è registrato il decesso;
- eventuale delega al ritiro.
- L’autocertificazione attestante la non opposizione di tutti i coeredi di cui dovranno essere indicate generalità, indirizzo postale e recapito telefonico per consentire all’Amministrazione le prescritte verifiche.
CONTATTI
Segreteria dell’Ufficio, Capo Sezione Provvedimenti Medico Legali e Capo Sezione Matricola Disciplina Anagrafe e Gestione Archivio Ufficiali
Telefono: 070/380981 070 60343239
Sportello aperto al Pubblico/URP
Telefono 070 60343299
Lunedì e martedì dalle 08.30 - 12.00 e dalle 14.00 - 16.00;
Mercoledì, giovedì e venerdì dalle 08.30 alle 12.00