L'Ufficio Documentale di Catanzaro è l'erede diretto del Distretto Militare di Catanzaro (19°), distretto principale regionale della Calabria istituito nel 1870.
Attualmente l'Ufficio Documentale di Catanzaro è retto da un Ufficiale Superiore con il grado di Tenente Colonnello in S.V..
L'Ufficio svolge prevalentemente attività documentale, rivolta al personale che ha terminato il servizio militare di leva, o volontario.
Svolge, altresì, attività informativa a favore dei cittadini iscritti nelle liste di leva delle 5 provincie della Calabria: Catanzaro, Cosenza, Crotone, Vibo Valentia, Reggio Calabria.
(svolge attività di servizio anche per chi cerca informazioni sull’arruolamento e la Riserva Selezionata/Forze di Completamento, nonché informazioni di servizio per altre istituzioni pubbliche/Comuni INPS).
Il rilascio dei fogli matricolari e/o documentazione matricolare che attesti il periodo di servizio militare effettivamente svolto, può essere richiesto per posta ordinaria o tramite PEC, da inviare al seguente indirizzo:
L’Ufficio Documentale di Catanzaro
Caserma Florestano Pepe Edoardo Bettoja Via Luigi Pascali n. 40/44 CAP 88100 - Catanzaro
Le richieste di documentazione (a carattere individuale e non cumulative), in carta libera, dovranno riportare i dati anagrafici e di residenza dell’istante, inoltre dovranno essere necessariamente allegati i seguenti documenti:
Nel caso in cui la documentazione richiesta sia riferita ad un familiare deceduto, oltre alla documentazione sopraindicata dovrà essere prodotta:
- la documentazione probatoria a dimostrazione della familiarità/parentela con il soggetto di cui si chiede la documentazione;
- la certificazione di morte, o la dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi della normativa vigente, nella quale dovrà essere ovviamente indicato il Comune ove è registrato il decesso;
eventuale delega al ritiro.
(per Info Pubblico e richieste varie):
Telefono 0961/792293
Sportello aperto al Pubblico
Nucleo Informazione al Pubblico
Martedì e giovedì dalle 08.30 - 12.30 e dalle 14.00 - 16.30;
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 08.00 alle 12.00
L'Ufficio è competente per le liste di leva della Calabria
PDC:
Capo Sezione Matricola
0961/792234
Capo Sezione Documentazione
0961/792240
Capo Sezione Pratiche medico Legali
0961/792221
Capo Sezione Reclutamento Concorsi/ Forze di Completamento
0961/792279