L'Ufficio Documentale di Chieti, ubicato nella Caserma "S.ten. M.O.V.M. Francesco Spinucci" in Piazza Garibaldi n. 16, è l'erede diretto del Distretto Militare di Chieti (9°) istituito con Regio Decreto il 13 novembre 1870.
Svolge prevalentemente attività informativa, documentale e certificativa a favore del personale che ha terminato il servizio militare (Ufficiali, Sottufficiali, Volontari e Truppa in congedo) delle provincie di Chieti, Teramo, L'Aquila e Pescara.
Le attività per il pubblico vengono svolte in modalità telematica e presso lo "Sportello Informazioni al Pubblico" secondo i seguenti orari:
- martedì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 12.30;
- mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
A causa dell'attuale situazione emergenziale e fino al termine della stessa, l'accesso allo Sportello potrà avvenire esclusivamente per motivazioni indifferibili e comunque previo appuntamento con il personale preposto che valuterà le esigenze rappresentate. Restano comunque attive le modalità di contatto sia telefonico che telematico utilizzando i recapiti riportati in calce.
RICHIESTA STATO DI SERVIZIO - FOGLIO MATRICOLARE
IMPORTANTE: dal 01 gennaio 2012, in applicazione della Legge n. 183/2011, art. 15, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, tutte le certificazioni di situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel Foglio di Congedo, nel Foglio Matricolare e nello Stato di Servizio,
sono sempre sostituite da dichiarazioni sostitutive di certificazione (cosiddette autocertificazioni) sottoscritte dall'interessato.
Le domande di accredito dei contributi figurativi per il servizio militare ai fini pensionistici devono essere presentate direttamente all'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) (info:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46219), presentando un'autocertificazione per attestare l'avvenuto adempimento degli obblighi di leva o l'esenzione dagli stessi.
Nella dichiarazione devono essere indicati i periodi richiesti (anche in maniera sommaria) e l'Ufficio Documentale (ex Distretto Militare) di appartenenza. Successivamente l'INPS provvederà a richiedere direttamente la documentazione probatoria all'Ufficio Documentale indicato dall'interessato.
(il modulo INPS AP25 per l'autocertificazione è scaricabile al seguente collegamento:
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/image.aspx?iIDModulo=77&tipomodulo=2&IDArea=4878&idlingua=1)
Punti di contatto e recapiti:
Comando Militare "Abruzzo Molise"
SM - Ufficio Documentale di Chieti
Piazza Garibaldi, 16 - 66100 CHIETI
Centralino: 0871345093
Fax e Segreteria: 0871344770
PEC:
cme_abruzzo@postacert.difesa.it
PEI:
cme_abruzzo@esercito.difesa.it