Nel 1941 il Ministero della Guerra chiese alla Lancia di progettare un telaio sul quale si potesse montare una carrozzeria blindata.
Inoltre, dovevano essere presenti le seguenti caratteristiche: trasmissione sulle quattro ruote, sospensioni indipendenti ad alto livello di accelerazione e velocità.
Nel Novembre 1942 fu presentato il prototipo il cui schema strutturale era stato copiato integralmente dalla Dingo inglese (Daimler M K1) alcuni esemplari della quale erano stati catturati in Libia. Il motore era quello della Lancia Astura prima serie, con modifiche per avere più coppia motrice ed il cambio meccanico con un preselettore idraulico, copiato dal cambio Wilson del veicolo inglese Dingo.
Anche la trasmissione e le sospensioni furono riprodotte in copia dalla preda bellica inglese. La sterzatura era differenziata. La parte della carrozzeria bellica era uguale a quella inglese, tranne nella parte posteriore, modificata per alloggiare il motore della Lancia Astura. L'armamento era previsto con una mitragliatrice Breda 38 cal.8.
Di questa autoblindo ne vennero ordinati 300 esemplari che non entrarono in servizio con il Regio Esercito ma furono utilizzati dai Tedeschi e da Reparti della RSI.
Dopo l'armistizio infatti, il programma Lince fu ripreso da Lancia e Ansaldo Fossati e fino al 1945 furono prodotte 263 blindo dalla Lancia, e 129 dall'Ansaldo fino alla fine del Marzo 1945.
Destinato all'utilizzo per ricognizione e collegamento, qualche esemplare rimase ancora in servizio nel nostro Esercito e alle forze di Polizia.
Caratteristiche e prestazioni principali
- Motore: 8 cilindri a V 4 tempi
- Potenza CV: 82
- Cambio: Cambio 4 marce + RM con riduttore
- Velocità max.: 86 Km/h.