Il Concorso per l'ammissione al Corso Straordinario Combattenti, primo corso dell'Accademia Militare del rinato Esercito, fu indetto il 22 agosto 1945, in pieno regime di Luogotenenza, per l'assoluta ed urgente necessità di assicurare all'Esercito di allora un minimo di efficienza e funzionalità.
Il corso, così chiamato perché esclusivamente riservato agli ex - combattenti della Guerra di Liberazione, raccolse trentacinque adesioni, scese a ventisette dopo il cambio istituzionale del 2 giugno 1946. Circa tre mesi dopo l'ingresso in Accademia degli Allievi del Corso Combattenti, venne indetto un nuovo Concorso per Allievi dell'Accademia Militare stabilendo, in via sperimentale, l'avvio di un nuovo modello di "Accademia Unica", senza cioè la tradizionale divisione fra Modena, Fanteria e Cavalleria e Torino, Artiglieria e Genio.
Al Corso Ordinario, 1° Corso del dopoguerra, furono ammessi 143 Allievi. I ventisette giovani del Corso Combattenti costituirono un plotone a se stante e, pur condividendo due anni di corso interamente svolti a Lecce, con i colleghi del Corso Ordinario, furono nominati Sotto Tenenti del nuovo Esercito della Repubblica con Determinazione Ministeriale del 30 ottobre 1947, vedendosi riconosciuta sul Corso Ordinario, promosso Sotto Tenente il 1 novembre 1947, un giorno di anzianità.
Ecco i nomi di quei ventisette giovani:
FANTERIA
- S.Ten. ALBINI-Riccioli Aldo
- S.Ten. BETTINI Guido
- S.Ten..BONAMICI Edoardo
- S.Ten..CAVALLERO Luigi
- S.Ten. DEL CARRETTO di PONTE e SESSAME Fabrizio
- S.Ten. FEDERICI della COSTA Giovanni
- S.Ten. GROSSO Luigi
- S.Ten. MANGIONE Aldo
- S.Ten. MASSIMINO Luciano
- S.Ten. PALLOTTA Guido
- S.Ten. REGGIANI Luig
- S.Ten. ROCCA Benedetto
- S.Ten. RICCIO Ettore
ARTIGLIERIA
- S.Ten. BARBACINI Federico
- S.Ten. BERTINI Mario
- S.Ten. CASTAGNOTTO Sebastiano
- S.Ten. PENSA Renato
- S.Ten. PETRELLA Eros
- S.Ten. RINALDI Giovanni
- S.Ten. SORTINI Espedito
- S.Ten. VERNA Renato
GENIO
- S.Ten. PACIFICI Anselmo
- S.Ten. PATUSSI Leo
- S.Ten. SAITTO - BERNUCCI Giorgio
AUTOMOBILISTI
- S.Ten. BARBAGALLO Emilio
- S.Ten. FALCONI Carlo
- S.Ten. MASTRODICASA Aldo