ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Gli Allievi del 205° corso “Fierezza” ricevono il grado da Ufficiale, mentre i nuovi aspiranti fanno il loro ingresso a Palazzo Ducale

152 nuovi Ufficiali per le varie Armi e Corpi dell’Esercito

​​​
​Si è svolta ieri, nel Cortile d’Onore dell’Accademia Militare di Modena, la cerimonia di consegna del grado di Sottotenente ai 152 frequentatori del 205° corso “Fierezza”. A presiedere l'evento il Comandante dell’Accademia Militare, Generale di Divisione Stefano Messina. ​


Presenti i familiari degli Allievi che hanno potuto condividere, con la grande famiglia dell’Esercito, l’onore di apporre i gradi ai neo Ufficiali, a dimostrazione del costante supporto verso la scelta intrapresa e del sentimento di orgoglio per il raggiungimento di un traguardo tanto ambito. 


Il Generale Messina, rivolgendosi ai neo promossi Sottotenenti, futuri Comandanti, ha evidenziato l’importanza di questa cerimonia sottolineando: “Il grado che oggi vi viene conferito segna un passaggio fondamentale e vi proietta verso responsabilità sempre maggiori, che vi attendono nel vostro ruolo di Comandanti di uomini e donne dell’Esercito. Siate esempio costante e impegnatevi a non smettere mai di crescere, tanto sul piano professionale quanto su quello umano. Affrontate ogni sfida con entusiasmo sincero e con la generosità che deve contraddistinguere chi ha scelto di servire le Istituzioni”. 


I sottotenenti proseguiranno il loro iter formativo frequentando il 3° anno presso l’Accademia Militare di Modena che è impegnata nella formazione di circa 700 frequentatori di diversi corsi di laurea quali Scienze Strategiche, Ingegneria, Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia, Veterinaria e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche. 


Contestualmente sono giunti a Modena gli Aspiranti Allievi Ufficiali dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri per completare l’iter selettivo previsto ai fini dell’ammissione alla frequenza del 207° corso " Fermezza " dell’Accademia Militare. 


Il concorso pubblico, che per il 207° corso ha contato complessivamente oltre 10.000 domande, e prevede un tirocinio di 30 giorni quale ultima fase concorsuale seguito della formazione delle graduatorie di merito, avverrà l’ammissione ai corsi solo dei primi 171 concorrenti per l'Esercito e 65 per l'Arma dei Carabinieri.

condividi: