Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
Visita del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in Bulgaria
fonte:
Stato Maggiore Esercito
18/09/2025 14:00
Il Generale di Corpo d'Armata Carmine Masiello ha salutato il contingente italiano del Multinational Battle Group NATO
Confronto e collaborazione tra Esercito Italiano e Bulgaro
Contenuto pagina
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, in visita di lavoro in Bulgaria, ha incontrato il Chief of Defense bulgaro, Admiral Emil Eftimov.
Al centro dei colloqui, svoltisi a Sofia, le principali sfide per la sicurezza internazionale e le opportunità di cooperazione bilaterale nel quadro dell’Alleanza Atlantica. Particolare attenzione è stata dedicata alle esercitazioni congiunte, allo scambio di best practices e alla preparazione alle future evoluzioni dello scenario operativo.
Il Gen.C.A. Masiello ha incontrato anche il suo omologo bulgaro, Major General Deyan Deshkov, presso il Land Force Command, per discutere le prospettive concrete di sviluppo della cooperazione bilaterale nel settore terrestre. Ha inoltre visitato la 2nd Mechanized Brigade a Stara Zagora, dove ha assistito a un briefing e a una mostra statica dei mezzi e materiali in dotazione, e ha reso omaggio al Military Glory Hall, simbolo della memoria e della tradizione militare bulgara.
Successivamente il Capo di SME si è recato a Novo Selo, accolto dal Colonnello Mattia Scirocco, Comandante del Battle Group, ha partecipato a un briefing operativo che ha illustrato gli obiettivi della missione, la struttura del dispositivo multinazionale e le attività in corso. Durante la visita, le autorità hanno assistito a una esercitazione a fuoco in uno scenario di combattimento convenzionale ad alta intensità, in ambiente diurno. L’attività ha coinvolto unità italiane, su base 9° Reggimento Fanteria e forze di altri Paesi membri dell’Alleanza, tra cui Bulgaria, Romania, Grecia, Montenegro, Albania, Macedonia del Nord e Turchia.
Elemento distintivo dell’addestramento è stato l’impiego del Sistema Integrato di Addestramento Terrestre (SIAT), in configurazione Light mobile che consente la simulazione realistica di scenari operativi complessi, contribuendo alla valutazione e al miglioramento delle capacità tattiche del personale.
La visita ha riaffermato la valenza strategica della cooperazione militare tra gli eserciti italiano e bulgaro, quale contributo concreto alla deterrenza e difesa collettiva della NATO, in risposta alle minacce convenzionali e ibride nel contesto internazionale attuale.
Nel corso della visita il Gen.C.A. Carmine Masiello ha incontrato l’Ambasciatore d’Italia in Bulgaria, S.E. Marcello Apicella.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/settembre/Visita del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in Bulgaria/1.jpeg","title":"Resa degli onori militari al Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/settembre/Visita del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in Bulgaria/3.jpg","title":"Il Gen.C.A. Masiello incontra il Capo di Stato Maggiore della Difesa bulgaro, Admiral Emil Eftimov"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/settembre/Visita del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in Bulgaria/4.jpg","title":"Il Gen.C.A. Masiello incontra il Major General Deyan Deshkov"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/settembre/Visita del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in Bulgaria/5.jpg","title":"Il Gen.C.A. Masiello incontra il Major General Deyan Deshkov"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/settembre/Visita del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in Bulgaria/6.jpeg","title":"Il Capo di SME saluta il contingente italiano del Multinational Battle Group NATO"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/settembre/Visita del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in Bulgaria/7.jpeg","title":"Il Capo di SME saluta il contingente italiano del Multinational Battle Group NATO"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/settembre/Visita del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in Bulgaria/8.jpeg","title":"Il Capo di SME saluta il contingente italiano del Multinational Battle Group NATO"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/settembre/Visita del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in Bulgaria/10.jpeg","title":"Il Capo di SME saluta il contingente italiano del Multinational Battle Group NATO"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/settembre/Visita del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in Bulgaria/2.jpg","title":"Il Gen.C.A. Masiello incontra il Capo di Stato Maggiore della Difesa bulgaro, Admiral Emil Eftimov"}],"count":9}
/
condividi:
26 settembre 2025
Neo laureati in ingegneria per l’Esercito
CONDIVIDI
26 settembre 2025
Avvicendamento al Comando delle Forze Operative Nord
CONDIVIDI
26 settembre 2025
Conclusa l’operazione di bonifica in alta quota "Lobbie 2025"
CONDIVIDI
18 settembre 2025
Visita del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito in Bulgaria
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp