ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Gli Ufficiali del 204° corso “Volontà” dell’Accademia Militare conseguono la laurea triennale in ingegneria

Il piano di studio comprende i corsi di ingegneria meccanica, elettronica, del veicolo, informatica e civile

​​​

Con la cerimonia di proclamazione svoltasi presso l'Accademia Militare di Modena, alla presenza del Generale di Divisione Stefano Messina, Comandante dell'Istituto, gli Ufficiali Allievi del 204° corso “Volontà" appartenenti al Corpo Ingegneri e all'Arma dei Trasporti e Materiali, hanno conseguito la laurea triennale in Ingegneria.


Il percorso formativo, realizzato in collaborazione con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, è stato concepito per rispondere alle esigenze tecniche e professionali della Forza Armata e agli scenari operativi contemporanei.


L'aggiornamento costante dei piani di studio - che comprende i corsi di ingegneria meccanica, elettronica, del veicolo, informatica e civile - ha garantito una stretta aderenza alle competenze specialistiche immediatamente spendibili nei rispettivi settori.


Una significativa e consolidata opportunità offerta agli Allievi è stata la possibilità di sviluppare l'elaborato di tesi in collaborazione con realtà industriali impegnate in progetti con la Difesa, tra cui Leonardo e HPE Group, oltre ad altre eccellenze industriali presenti sul territorio modenese. Tali collaborazioni hanno favorito approfondimenti applicativi di rilevanza militare e tecnologica.


I neo‑laureati proseguiranno il loro percorso formativo presso la Scuola Ufficiali dell'Esercito e il Politecnico di Torino, dove conseguiranno la laurea magistrale, integrando la preparazione accademica con la formazione militare necessaria alla propria scelta professionale.


L'Accademia Militare di Modena è l'istituto preposto alla formazione degli Ufficiali in servizio permanente dell'Esercito e dell'Arma dei Carabinieri.


Per diventare un Ufficiale del Corpo degli Ingegneri, ovvero un tecnico capace di svolgere incarichi di progettazione, studio, ricerca, valutazione e consulenza per l'Esercito o un Ufficiale dell'Arma dei Trasporti e materiali, esperto in logistica, l'accesso avviene mediante concorsi pubblici annuali per i quali i candidati devono essere in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore e superare le prove di selezione previste.


condividi: