ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFOTER

Condividi su Linkedin

Esercitazione all’impiego dei natanti in contesti d’impiego complessi e in caso di calamità naturali

Potenziamento di capacità operativa e simulazione di scenari emergenziali

​​​​​

Nei giorni scorsi il 10° reggimento genio guastatori, appartenente alla 132^ Brigata ​c​orazzata “Ariete", ha concluso un'attività addestrativa presso il canale Milano-Cremona-Po nel comune di Pizzighettone (CR).


L'esercitazione ha permesso ai guastatori dell'Esercito di affinare le competenze tecnico-tattiche nella conduzione delle imbarcazioni in dotazione, in ambiente fluviale e acque interne, applicando le procedure di navigazione, sbarco e di intervento in ambito emergenziale ed operativo.


Durante l'attività, il personale si è inoltre esercitato nell'utilizzo di attrezzature specifiche, tra cui motopompe di grande e media capacità, fondamentali per il trasferimento di grandi volumi d'acqua in caso di alluvioni, nonché impiegabili per il sostegno logistico diretto delle unità sul terreno.


Queste esercitazioni rappresentano un momento fondamentale per mantenere elevati standard di preparazione e professionalità, assicurando la prontezza e la tempestività nel rispondere alle esigenze del territorio e della comunità, sia in situazioni emergenziali sia in attività tattico-operative.​


condividi: