ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Comando Capitale

Condividi su Linkedin

Cerimonia di intitolazione della Caserma Reparto Supporti Logistici alla Medaglia d'oro al Valor Militare Capitano G. Giacomini.

Targa commemorativa alla M.O.V.M. Capitano Gastone Giacomini

Nei giorni scorsi presso il Reparto Supporti Logistici - Poligono di Monte Romano, si è svolta la cerimonia di intitolazione della caserma alla Medaglia d'oro al Valor Militare (M.O.V.M.), Capitano Gastone Giacomini.

 

All'evento, presenziato dal Vice Comandante del Comando Militare della Capitale, Generale di Divisione Francesco Diella, hanno partecipato i figli della M.O.V.M. Cap. G. Giacomini, il Sindaco di Monte Romano, il Gonfalone della città e le associazioni combattentistiche e d'arma.

 

Momento culmine della cerimonia è stato lo scoprimento della targa di intitolazione da parte dei figli del caduto e la lettura della motivazione della Medaglia d'oro al Valor Militare. Il Capitano Gastone Giacomini, classe 1913, partecipò agli eventi bellici in Africa settentrionale nel 1942, dove l'Ufficiale, inquadrato nel 66° Reggimento di Fanteria, ferito sei volte durante i combattimenti, fu decorato di una medaglia d'argento e due Medaglie di bronzo al Valor Militare.

 

A seguito degli avvenimenti dell'8 settembre, si arruolò nel Gruppo di Combattimento "Friuli" e partecipò alla liberazione del territorio nazionale Il 10 aprile 1945. Durante le operazioni sul fronte del Senio cadeva mortalmente ferito.

 

Il Comandante del Reparto Supporti Logistici Colonnello Pietro Maraglino, nel suo discorso, ha rivolto un pensiero riverente a tutti i nostri Caduti, che hanno tenuto fede al loro giuramento di fedeltà alla Patria.​

condividi: