ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Dal 1976 ad oggi, la storica unità ha addestrato oltre 53.000 militari.

Il Reparto Supporti Logistici del Poligono Militare di Monte Romano assumerà la denominazione di 80° reggimento “Roma”

​​​​​​​​​​​​Ha avuto luogo nei giorni scorsi, presso la Caserma “Lolli Ghetti”, la cerimonia di cambio di denominazione dell’80° Reggimento Addestramento Volontari “ROMA”.

​​L’evento si è svolto alla presenza del Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna, del Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, Generale di Brigata Roberto Vergori, delle autorità militari, civili e religiose, dei Gonfaloni delle Città di Cassino e Mignano Montelungo nonché delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Il cambio di denominazione del reggimento si inserisce nell’ambito di un processo di trasformazione e ammodernamento generale che passa attraverso la revisione delle strutture, l’investimento su mezzi e sistemi d’arma e la razionalizzazione delle unità operative, come conseguenza dell’evoluzione dello scenario internazionale e degli impegni assunti dalla Difesa in ambito internazionale.

All’80° Reggimento Addestramento Volontari “Roma”, unità dell’Esercito deputata alla formazione iniziale di uomini e donne nelle categorie dei Volontari e dei Sottufficiali del Ruolo Sergenti, subentra il 3° reggimento “Bondone”, che sarà equipaggiato con Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) di ultima generazione, per rispondere prontamente alle sfide operative del futuro.

Il Generale Lamanna, nel suo discorso ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a plasmare l'anima del Reggimento: “Dai Comandanti, che hanno guidato con saggezza e lungimiranza fino a coloro che ne hanno supportato l’azione di comando; dal personale istruttore che ha dedicato il proprio tempo e la propria esperienza per formare le nuove generazioni di militari, ai soldati che hanno onorato l’uniforme con dedizione e professionalità”.

La Bandiera di Guerra dell’80°, decorata di due Medaglie d’Oro al Valor Militare, una Medaglia di Bronzo e una Croce al merito di Savoia, sarà affidata al Reparto Supporti Logistici del Poligono Militare di Monte Romano, che assumerà la denominazione di 80° reggimento “Roma”, mantenendo la propria missione.

Con la cerimonia di cambio di denominazione il Colonnello Valerio Lancia lascia, dopo due anni, il comando dell’80° Reggimento Addestramento Volontari “ROMA”.

​​


condividi: