Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
Cambio al Comando delle Forze Operative Sud
fonte:
COMFOP SUD
20/03/2025 17:00
A Napoli, il Generale di Corpo d’Armata Angelo Michele Ristuccia ha ceduto il comando delle Forze Operative Sud al Generale di Divisione Andrea Di Stasio.
Il Generale di Divisione Andrea Di Stasio assume il comando delle Forze Operative Sud
Contenuto pagina
Questa mattina, a Napoli, nel cortile di Palazzo “Salerno", si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando delle Forze Operative Sud.
Alla presenza del Comandante delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner e delle autorità militari e civili del territorio, il Generale di Corpo d' Armata Angelo Michele Ristuccia ha ceduto il comando al Generale di Divisione Andrea Di Stasio.
Il Generale Ristuccia, nel salutare il personale del COMFOP Sud e dei reparti dipendenti, ha espresso i propri sentimenti di stima e gratitudine per il lavoro svolto e la leale collaborazione offerta nel suo periodo di comando, che hanno consentito alle Forze Operative Sud di distinguersi per la loro efficienza e professionalità.
Il Generale Di Stasio, nell'assumere il nuovo incarico, si è dichiarato fiero dell'opportunità ricevuta e pronto ad affrontare con grande impegno e spirito di servizio tutte le future sfide.
Il Comando delle Forze Operative Sud è un alto comando che comprende le componenti Operativa e Territoriale, con competenze sull'Italia centro-meridionale e insulare.
La componente operativa è composta da cinque Brigate pluriarma, deputate all'approntamento delle forze da impiegare nelle operazioni in Patria e all'estero, quella territoriale comprende quattro comandi regionali e opera nei settori alloggiativo, documentale, tecnico-amministrativo, del reclutamento e della ricollocazione nel mondo del lavoro.
Inoltre, il COMFOP Sud ha la responsabilità del comando e controllo dell'Operazione “Strade Sicure" e “Terra dei Fuochi", coordinando 5 raggruppamenti nel proprio settore.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/marzo/Cambio al Comando delle Forze Operative Sud/1. Discorso del Generale di Corpo d'Armata Angelo Michele Ristuccia.jpg","title":"Discorso del Generale di Corpo d'Armata Angelo Michele Ristuccia"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/marzo/Cambio al Comando delle Forze Operative Sud/2. Discorso del Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner.jpg","title":"Discorso del Generale di Corpo d'Armata Gaetano Zauner"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/marzo/Cambio al Comando delle Forze Operative Sud/3. Discorso del Generale di Divisione Andrea Di Stasio.jpg","title":"Discorso del Generale di Divisione Andrea Di Stasio"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/marzo/Cambio al Comando delle Forze Operative Sud/4. Firma dell'albo d'onore.jpg","title":"Firma dell'albo d'onore"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/marzo/Cambio al Comando delle Forze Operative Sud/7. Piazzale della cerimonia.jpg","title":"Piazzale della cerimonia"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/marzo/Cambio al Comando delle Forze Operative Sud/6. Cambio al Comando delle Forze Operative Sud.jpg","title":"Cambio al Comando delle Forze Operative Sud"}],"count":6}
/
condividi:
20 giugno 2025
L’Esercito italiano ha concluso la “1000 Miglia” 2025 con successo
CONDIVIDI
18 giugno 2025
Al Polo di Mantenimento Pesante Sud di Nola focus su capacità logistiche e valore del personale
CONDIVIDI
23 giugno 2025
72° Anniversario dell’Arma Trasmissioni
CONDIVIDI
19 giugno 2025
Innotech by Cyber Garage
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp