ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Operazione complessa portata a termine dagli artificieri dell’Esercito, appartenenti all’8° reggimento genio guastatori paracadutisti “Folgore”.

Operazione coordinata da Prefettura di Vicenza e Comando Forze Operative Nord

​​​​​​

Si è conclusa la bonifica di trentadue ordigni bellici (proietti di artiglieria e granate) risalenti al periodo della Seconda Guerra Mondiale, ma ancora tutti attivi e potenzialmente pericolosi, rinvenuti lo scorso giugno nel comune di Altavilla Vicentina.


L'operazione, durata un mese e coordinata dalla Prefettura di Vicenza e dal Comando Forze Operative Nord di Padova, è stata condotta dagli specialisti EOD (Explosive Ordinance Disposal) dell'8° reggimento genio guastatori, che hanno trasportato in sicurezza gli ordigni dal luogo di rinvenimento ad una cava situata nel comune di Alonte per la neutralizzazione.


Negli ultimi tre anni, l'8° reggimento genio guastatori ha eseguito ben 980 interventi, tra cui il brillamento di alcune munizioni a caricamento chimico.


Nel 2024, nella sola provincia di Vicenza, gli ordigni bellici distrutti sono stati oltre 150 in 64 diversi interventi.​

condividi: