Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di piu clicca qui . Continuando la navigazione accetterai automaticamente l'utilizzo dei cookie.

ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

​​Elenco delle soluzioni tecnologiche

​​​​Data ultimo Aggiornamento : 16/01/2025

​Per le stazioni appaltanti anzidette sono disponibili i seguenti sistemi, ad accesso riservato ed in modalità ASP  (Application Service Provider), secondo differenziati profili di utenza rispecchianti la struttura organizzativa  e le funzioni dei singoli abilitati: 


  • Sistema di e-Procurement della Pubblica Amministrazione "acquistiinretepa" gestito dal Ministero  dell’Economia e delle Finanze, avvalendosi di CONSIP S.p.a., costituito da soluzioni informatiche e di  telecomunicazione che consentono di effettuare le comunicazioni e gli scambi di informazioni in  forma elettronica e lo svolgimento delle procedure telematiche di affidamento di cui al Codice dei  Contratti Pubblici, attraverso ordini diretti o negoziazioni;  

  • Portale  "Servizi per le Amministrazioni Pubbliche"​ messo  a  disposizione  dall'Autorità  Nazionale  Anticorruzione (ANAC) per l'adempimento dei diversi obblighi previsti in materia di anticorruzione,  contratti pubblici e trasparenza;  

  • ​Sistema "Sistema Telematico Acquisti Regione Lazio (S.Tel.LA)" è la piattaforma di e-procurement  gestita da Regione Lazio, atta a garantire, tramite la centralizzazione degli acquisti, l'ottimizzazione  dei processi, la standardizzazione della domanda, l'elaborazione di strategie di gara innovative e la  razionalizzazione della spesa per beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni (da parte della sola  stazione appaltante Ufficio Generale del Centro di Responsabilità Amministrativa);

  • Sistema  “CMS"  in  uso  in  ambito  Dicastero  difesa  per  l'aggiornamento  delle  sezioni  del  portale  "Amministrazione trasparente" del sito www.difesa.it, ai sensi del vigente "Piano Integrato di Attività ed Organizzazione (PIAO)";

  • Sistema "TELEMACO", sviluppato da InfoCamere, è il servizio di sportello telematico delle Camere di  Commercio Italiane attraverso il quale compiere ricerche complesse e acquistare on line i documenti  ufficiali del Registro Imprese e di altri registri camerali (Registro Protesti, Registri Europei, ...);

  • Sistema "VerifichePA" realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio italiane per  l'accesso ai dati del Registro Imprese, che permette alle Pubbliche Amministrazioni di controllare la  veridicità delle dichiarazioni sostitutive ricevute da imprese e persone relativamente ai dati contenuti  nel Registro;

  • Sistema  “Durc  on-line"  raggiungibile  attraverso  il  portale  dell'Istituto Nazionale delle Previdenza Sociale (INPS) o    dell'​​Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) utilizzato per la verifica, in tempo reale, della regolarità contributiva dei datori di lavoro, con  riguardo a tutte le tipologie di rapporti di lavoro subordinato e autonomo;

  • Portale "Servizio contratti pubblici" del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti necessario a dare  attuazione  agli  obblighi  informativi  e  di  pubblicità  previsti  dal  D.lgs.  36/2023  con  riguardo  ai programmi triennali di acquisti di beni e servizi e dei programmi triennali dei lavori pubblici, nonché  dei relativi aggiornamenti annuali in attuazione dell'articolo 37, co. 4 del Codice dei contratti pubblici,  nonché della Delibera Anac n. 582 del 13 dicembre 2023;

  • Sistema  “InIt - Nuovo sistema informatico gestionale di contabilità pubblica" della  Ragioneria  Generale dello Stato integrante la contabilità finanziaria, la economico-patrimoniale e la contabilità  analitica per centri di costo;

  • Sistema  “SICOGE"​  per  la  gestione  integrata  della  contabilità  economica  e  finanziaria  per  le Amministrazioni Centrali dello Stato (Ministeri), utilizzato secondo i seguenti profili di utenza:  

    - ​ centrali, per gli ordinatori primari di spesa che operano direttamente sui capitoli di bilancio della propria amministrazione;

    -  periferici, per  gli  ordinatori  primari  di  spesa  che  lavorano  presso  gli  uffici  periferici  delle amministrazioni  e  che  ricevono                          ​ stanziamenti  mediante  Assegnazioni  Fondi  ai  sensi  della  Legge n. 908/60;  

    ​-  funzionari delegati, per gli ordinatori secondari di spesa che operano sulle aperture di credito  (Ordini di Accreditamento) di contabilità           ​      ​   ​​ordinaria e speciale effettuate a proprio favore da  una amministrazione centrale.​  ​   ​​​​​