ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Stato Maggiore Esercito

Condividi su Linkedin

Continua il percorso delle due squadriglie dell’Esercito Italiano che hanno fatto tappa oggi a Modena e Barletta.

Cerimonia dell’Alzabandiera a Modena e Barletta per le squadriglie della “Cavalcata del Bicentenario”

​​​​​​​​​​​​Prosegue la “Cavalcata del Bicentenario" con le due squadriglie dell'Esercito che, partite nei giorni scorsi rispettivamente da Lecce e da Venaria Reale, sono giunte a Barletta e Modena, dove, dopo la consegna del Tricolore, si è tenuta la cerimonia dell'Alzabandiera.

Le città, scelte per questo simbolico momento, sono legate a eventi storici o connesse alla tradizione equestre. Barletta, dislocata sull'antica via Appia, è nota per i fatti legati all'omonima Disfida, mentre Modena, attualmente sede dell'Accademia Militare, ospitò, dal 1863 al 1943, la Scuola di Fanteria e Cavalleria.

I Cavalieri, dopo queste tappe, proseguiranno il loro viaggio verso Caserta e Siena attraversando altri comuni dislocati lungo l'itinerario che si snoda tra i percorsi  delle antiche vie consolari romane. La “Cavalcata del Bicentenario" avrà il suo epilogo il 27 ottobre a Roma, con l'afflusso delle due squadriglie in piazza Siena, durante la cerimonia per i 200 anni dalla costituzione della Scuola di Cavalleria.
​​

L'iniziativa, organizzata dall'Esercito Italiano, vuole ricordare la fatica, nella polvere e nel sudore, degli uomini e dei quadrupedi, nonché le gesta, i valori e le virtù fondanti dei Cavalieri, affrontando un'impresa dai toni epici.​

condividi: