Avviso

​​​

Le attività di miglioramento in atto sul servizio di Posta Elettronica Istituzionale Nominativa (PEIN) nome.cognome@esercito.difesa.it impongono che la modalità di accesso alla stessa sia effettuata esclusivamente con l’impiego del doppio fattore di autenticazione.

In tale contesto, dalle ore 00:01 del 25 luglio 2018 l’accesso alla casella di posta elettronica PEIN da qualsiasi dispositivo (fisso o mobile) su una rete qualsiasi (EiNet/DifeNet, Internet) sarà garantito esclusivamente con l’impiego del doppio fattore di autenticazione. In sostanza, per l’accesso alla PEIN si tratterà di inserire sempre, in aggiunta ai tradizionali “nome utente” e “password” di accesso, un nuovo codice monouso (“One Time Password” – OTP) generato dal sistema di protezione avanzato attualmente in uso.

Rimangono invece invariate le modalità di accesso da Internet all’area interna del portale Internet dell’EI, al sito dello Stato Maggiore dell’Esercito, alle risorse di “AGgate” ed al portale e-learning di Forza Armata.

Le attività di configurazione di accesso con doppio fattore di autenticazione dovranno essere effettuate a partire dalla data del 25 luglio 2018 e impiegando le procedure tecniche pubblicate sul portale del Centro Relazioni con l’Utenza (CRU) raggiungibile al seguente link http://cru.comc4ei.esercito.difesa.it/portale/index_new.php nella sezione “Assistenza Posta Elettronica”.

 

Ove l’utente non abbia avuto la possibilità di visualizzare le procedure inviate sulla propria casella di posta elettronica, di seguito sono indicate le possibili azioni da porre in essere in ordine di priorità per recuperare le informazioni necessarie per procedere con le configurazioni necessarie.

Accedere con le proprie credenziali all’Area Interna del Sito Ufficiale dell’Esercito Italiano (portale Internet) dal link https://portale.esercito.difesa.it cliccando in sequenza su:

  • Sito web dello Stato Maggiore dell’Esercito;
  • Servizi di Comunicazione CSC4P;
  • Posta Elettronica Istituzionale Nominativa (PEIN);
  • ZIMBRA - Configurazione del doppio fattore di autenticazione.

 

Nel caso non fosse possibile recuperare le informazioni nella precedente modalità, dovrà essere inviata una email all’indirizzo support@esercito.difesa.it

indicando il “codice di sicurezza” della propria CMD e una utenza telefonica su cui essere rintracciati.

Infine, nella ipotesi in cui non sia stato ancora possibile finalizzare l’attività, l’utente potrà rivolgersi all’EDRC EI più vicino per accedere al sito Intranet dell’Esercito Italiano.

 

Nel rimanere a disposizione per ogni ulteriore chiarimento, si porgono cordiali saluti.

 

Comando C4 Esercito



Clicca qui per accedere all'email istituzionale