fonte: COMFORDOT

Gli Allievi del 1° e 2° anno della Scuola Militare "Nunziatella" concludono i rispettivi viaggi di istruzione.

Cultura e sport per gli Allievi della Scuola Militare "Nunziatella"

Si è concluso ieri il Viaggio d'Istruzione dei giovani Allievi della 1^ e della 2^ Compagnia della Scuola Militare "Nunziatella". Le attività svolte rientrano nel novero degli impegni degli Allievi durante il periodo di permanenza tra le mura dell' Istituto di formazione dell’Esercito Italiano.


Durante la settimana compresa tra il giorno 11 e il 18 Febbraio, gli Allievi del primo anno hanno avuto modo di arricchire le proprie conoscenze storico-culturali attraverso visite guidate a musei e città quali Firenze, Modena, Siena e Pisa potendo, di volta in volta, apprezzare le opere architettoniche, storiche e culturali che le contraddistinguono oltre alla possibilità di conoscere alcune realtà della Forza Armata attraverso visite ad Enti quali l'Accademia Militare di Modena, l'Istituto Geografico Militare di Firenze, il Centro Addestramento di Paracadutismo di Pisa e  il 186° Reggimento Paracadutisti di Siena, che hanno accolto i giovani Allievi presentando loro specificità in ambito di Formazione, Supporto e Operatività.


Gli Allievi del secondo anno si sono cimentati invece, seguiti da Istruttori, nel familiarizzare, apprendere e perfezionare le tecniche proprie degli sport invernali. L'attività di approccio agli ambienti montani li ha visti impegnati anche in marce con le "ciaspole" (racchette da neve), lungo percorsi innevati a stretto contatto con la natura, che hanno dato loro modo di comprendere, anche se marginalmente, le difficoltà e le insidie che si celano dietro i panorami innevati, quali i rischi connessi a valanghe e slavine. 


I viaggi di istruzione rappresentano un periodo fondamentale nella vita degli Allievi in quanto oltre ad offrire la possibilità di accrescere il proprio bagaglio culturale, permette loro di avvicinarsi a discipline sportive non comuni, quali quelle invernali, mettendo alla prova sia le capacita fisiche che mentali e rappresentano un momento di crescita in cui si consolidano i rapporti interpersonali esistenti tra i giovani Allievi.




condividi: