Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi.

Se vuoi saperne di piu clicca qui . Continuando la navigazione accetterai automaticamente l'utilizzo dei cookie.

ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

La “Cavalcata del Bicentenario” partita da Scarperia e San Piero arriverà a Firenze

La squadriglia dell’Esercito protagonista di 7 tappe in Toscana.


Questa mattina al via la decima tappa Scarperia e San Piero - Firenze della “Cavalcata del Bicentenario", iniziativa organizzata dall'Esercito Italiano per celebrare i 200 anni della fondazione della Scuola di Cavalleria. A portare il saluto istituzionale, in località “Tagliaferro", il Sindaco del comune di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, che si è intrattenuto con i militari complimentandosi per l'iniziativa: “e' un vero piacere per me presenziare all'inizio della prima tappa toscana di questo evento che celebra i 200 anni della Scuola di Cavalleria. La nostra comunità ha un forte legame con l'Esercito Italiano sviluppato negli anni anche grazie alla vicinanza dell'Istituto Geografico Militare che e' stato, recentemente, ospite della nostra scuola" ha dichiarato il primo cittadino.

 

Due le squadriglie in viaggio, ognuna composta da quattro binomi a cavallo. La prima è partita da Lecce, città che ospita attualmente la Scuola di Cavalleria, lo scorso 3 settembre, e la seconda da Venaria Reale (TO), prima sede della Scuola di Cavalleria, il 3 ottobre. Raggiungeranno Roma il 27 ottobre dove l'evento avrà il suo epilogo in piazza di Siena.

 

Durante il loro percorso attraverseranno diverse città nelle quali avrà luogo la cerimonia dell'Alzabandiera e la consegna del Tricolore alle autorità cittadine da parte della squadriglia a cavallo. Per la Toscana, Siena.

 

Le tappe, che si snodano lungo percorsi coincidenti con alcune antiche vie consolari romane, prevederanno l'incontro con le autorità locali e momenti di condivisione con i cittadini.

 

Nella giornata del 16 ottobre la squadriglia riprenderà la cavalcata percorrendo il tratto Ponte a Ema (Fi) – Strada in Chianti (Fi).

L'iniziativa, organizzata dall'Esercito Italiano, vuole ricordare la fatica, nella polvere e nel sudore, degli uomini e dei quadrupedi, nonché le gesta, i valori e le virtù fondanti dei Cavalieri, affrontando un'impresa dai toni epici.​

​​

​​