Il Polo di Mantenimento delle Armi Leggere (PMAL), già S.M.A.L (Stabilimento Militare Armamento Leggero), ha il compito di assicurare l’efficienza di materiali, mezzi e equipaggiamenti in dotazione alle Forze Armate e ai Corpi Armati dello Stato con particolare riferimento alle armi leggere (sia individuali che di squadra), alle protezioni balistiche individuali e veicolari, agli strumenti verificatori ed alle attrezzature balistiche in genere.
Presso le officine ed i laboratori del Polo, aventi in dotazione impianti, macchinari, apparecchiature e strumentazioni di elevato livello tecnologico, grazie all’elevata specializzazione del personale, derivante da una esperienza pluridecennale, oltre che dal continuo aggiornamento, possono essere svolte attività a favore di soggetti pubblici e privati sotto forma di permute ai sensi del D.Lgs. n. 66/2010.
Tali attività, consistono in:
PROVE DI LABORATORIO: balistiche, metrologiche, merceologiche, non distruttive, analisi chimiche e metallografiche e simulazioni ambientali e climatiche.
LAVORAZIONI E TRATTAMENTI: progettazione prototipi, allestimenti meccanici, trattamenti superficiali e galvanici.