Il Generale Serino in Germania per l’evento che riunisce i Capi di Stato Maggiore degli Eserciti in Europa.
Capo di SME intervenuto alla seconda sessione dei lavori, sul tema “Complementarity: Fielding Capable Forces”
Contenuto pagina
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, ha preso parte alla ventottesima edizione della Conference of European Armies (CEA), che quest’anno si è svolta nella cittadina tedesca di Wiesbaden dal 15 al 17 giugno.
L’importante consesso della Conferenza degli Eserciti Europei si riunisce annualmente per discutere sulle iniziative e i progetti di cooperazione tra le forze militari terrestri stanziate sul territorio europeo e per una condivisione di esperienze tra i Paesi alleati e partner della NATO in materia di sicurezza e stabilità della regione.
Nell’ambito della Conferenza, che quest’anno ha riguardato il tema “Modernizzazione: prospettive regionali e potenza terrestre”, il Generale Serino è intervenuto, in qualità di relatore, ai lavori della seconda sessione, dal titolo “Complementarity: Fielding Capable Forces”.
Durante il suo intervento, il Capo di SME ha illustrato le priorità del processo di trasformazione che sta riguardando l’Esercito Italiano e che è volto a implementare la prontezza operativa delle unità terrestri del nostro Paese, in una prospettiva di crescente interoperabilità con gli alleati e i Paesi partner della NATO. Tra i punti evidenziati dal Generale Serino, la spinta alla specializzazione del personale militare, l’incremento di esercitazioni e attività addestrative di carattere multinazionale, il sostegno a iniziative NATO, multilaterali e di Difesa europea, queste ultime volte, in particolare, allo sviluppo di capacità comuni, dalla progettazione di mezzi pesanti per la fanteria sino a collaborazioni per lo sviluppo di un Carro Armato comune.
A margine dei lavori del consesso, il Generale Serino ha preso parte a incontri bilaterali con alcuni Alti Ufficiali presenti alla Conferenza, tra i quali il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito degli Stati Uniti d’America, Generale James C. McConville e il Comandante Generale dello U.S. Army Europe & Africa, Tenente Generale Christopher G. Cavoli.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2021/Giugno/conference-of-european_210619/foto1.jpg","title":"Foto dei Capi di Stato Maggiore alla CEA"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2021/Giugno/conference-of-european_210619/foto2.jpg","title":"Un momento della conferenza"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2021/Giugno/conference-of-european_210619/foto3.jpg","title":"Un momento della conferenza"}],"count":3}
condividi: