ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Stato Maggiore Esercito

Condividi su Linkedin

La squadriglia dell’Esercito ha percorso la quarta tappa dell’itinerario Nord da Casteggio a Castel San Giovanni.

La squadriglia dell’Esercito partita da Venaria Reale ha terminato la quarta tappa a Castel San Giovanni

​​​​​​
Si è conclusa la quarta tappa Casteggio (PV)-Castel San Giovanni (PC) della “Cavalcata del Bicentenario”, iniziativa organizzata dall’Esercito Italiano per celebrare i 200 anni della fondazione della Scuola di Cavalleria.​​​​​
​​​​​
Due le squadriglie in viaggio, ognuna composta da quattro binomi a cavallo. La prima è partita da Lecce, città che ospita attualmente la Scuola di Cavalleria, lo scorso 1° ottobre, e la seconda da Venaria Reale (TO), prima sede della Scuola di Cavalleria, il 3 ottobre. Raggiungeranno Roma il 27 ottobre dove l’evento avrà il suo epilogo in piazza di Siena.
​​​​​
Durante il loro percorso attraverseranno diverse città fermandosi in sei località simbolo (Venaria Reale, Modena, Siena, Lecce, Barletta e Caserta) nelle quali avrà luogo la cerimonia dell’Alzabandiera e la consegna del Tricolore alle autorità cittadine da parte della squadriglia a cavallo.
​​​​​
Le tratte si snodano lungo percorsi coincidenti con alcune antiche vie consolari romane e nello specifico i quattro cavalieri dell’Esercito nella tappa odierna hanno ripercorso un breve tratto della via Postumia che collegava Genoa ad Aquileia.
​​​​​
Nella giornata del 9 ottobre la squadriglia riprenderà la cavalcata percorrendo il tratto da San Prospero (PR) a Reggio Emilia.
​​​​​

condividi: