Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
Lettonia: terminata l'esercitazione "Forge"
fonte:
Task Group "BALTIC"
14/08/2025 11:00
Il contingente italiano del Task Group "Baltic" prosegue l'attività addestrativa all’interno del Battlegroup multinazionale NATO in Lettonia
Sessioni di pianificazione e manovra sul campo, con l’obiettivo di rafforzare il coordinamento tra le componenti dell’Alleanza
Contenuto pagina
Nei giorni scorsi il Task Group "Baltic" ha portato a termine con successo la sua prima esercitazione multinazionale denominata "Forge". L'attività ha coinvolto reparti provenienti da tutte le Nazioni partecipanti all'operazione Forward Land Forces (FLF) in Lettonia.
Le unità hanno preso parte a sessioni di pianificazione e manovra sul campo, con l'obiettivo di rafforzare il coordinamento tra le componenti dell'Alleanza e migliorare le capacità di operare insieme contro minacce comuni.
I militari italiani, in particolare la componente operativa su base Brigata Bersaglieri "Garibaldi", hanno preso parte a numerose attività con l'obiettivo di consolidare la conoscenza dell'ambiente operativo, delle procedure tecnico – tattiche, dei sistemi d'arma e dei mezzi in dotazione.
In tale contesto, il supporto logistico, così come la mobilità e la contro-mobilità, hanno rivestito un ruolo fondamentale, prevedendo il superamento di ostacoli attraverso l'impiego di ponti mobili e garantendo l'assistenza alle unità in movimento durante le operazioni.
Con il Task Group "Baltic", l'Italia partecipa attivamente all'iniziativa NATO Forward Land Forces (FLF), che prevede la presenza di 8 Battlegroup multinazionali schierati sul fianco orientale dell'Alleanza.
Ciascun Battlegroup è guidato da una Framework Nation (l'Italia guida quello in Bulgaria) e ha lo scopo di incrementare la sicurezza collettiva nella regione euro-atlantica. L'operazione, sotto il Comando del Capo di Stato Maggiore della Difesa, è coordinata dal Comando Operativo di Vertice Interforze (Co.Vi.).
I militari del contingente italiano della XVII rotation, a guida Brigata Bersaglieri “Garibaldi", che hanno preso parte alla sopracitata Esercitazione, provengono dal 1° Reggimento Bersaglieri, dal Reggimento Cavalleggeri “Guide" (19°), dal 21° Reggimento Genio Guastatori, dal 4° Reggimento Carri e dal 183° Reggimento Paracadutisti “Nembo" con un team Joint Terminal Attack Controller.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/agosto/Lettonia terminata l'esercitazione Forge/2. Carri ariete in movimento.jpg","title":"Carri ariete in movimento"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/agosto/Lettonia terminata l'esercitazione Forge/3. Carro ariete.jpg","title":"Carro ariete"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/agosto/Lettonia terminata l'esercitazione Forge/4. Una fase dell'esercitazione.jpg","title":"Una fase dell'esercitazione"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/agosto/Lettonia terminata l'esercitazione Forge/5. Una fase dell'esercitazione.jpg","title":"Una fase dell'esercitazione"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/agosto/Lettonia terminata l'esercitazione Forge/6. Team JTAC.jpg","title":"Team JTAC"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/agosto/Lettonia terminata l'esercitazione Forge/1. Blindo in pattuglia.jpg","title":"Blindo in pattuglia"}],"count":6}
/
condividi:
18 agosto 2025
Gli artificieri dell’Esercito in azione a Rabbi
CONDIVIDI
20 agosto 2025
Neutralizzate due granate d'artiglieria sulla spiaggia di Scarlino
CONDIVIDI
14 agosto 2025
Lettonia: terminata l'esercitazione "Forge"
CONDIVIDI
19 agosto 2025
Terminata la missione UNIFIL per due reggimenti dell’Esercito
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp