ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Stato Maggiore Esercito

Condividi su Linkedin

Prosegue il viaggio della Squadriglia partita da Lecce: oggi a Caserta.

La squadriglia dell’Esercito partita da Lecce termina la tappa a Caserta

​​Prosegue il viaggio verso Roma, lungo l'itinerario della "Cavalcata del Bicentenario", della Squadriglia partita da Lecce il 30 settembre che oggi ha fatto tappa a Caserta.

 

In Piazza Carlo di Borbone, al cospetto della Reggia, il Tricolore è stato consegnato nelle mani del Generale di Corpo d'Armata Mauro D'Ubaldi, Comandante Logistico dell''Esercito e, alla presenza delle autorità militari e civili locali, si è proceduto con la cerimonia dell'Alzabandiera. La città di Caserta, come altre città tappa della Cavalcata, è parte integrante dei 200 anni di storia della Scuola di Cavalleria in quanto, per quarant'anni, l'Istituto militare ha avuto la sua sede proprio nella città campana, rappresentando un'istituzione fortemente integrata nella comunità locale. Per sancire questo forte legame, la Scuola di Cavalleria, nello scorso giugno, è stata insignita della cittadinanza onoraria della città di Caserta.

 

La Cavalcata del Bicentenario, proseguirà verso Mignano Montelungo (CE), dove farà sosta al Sacrario Militare. La Squadriglia Sud contestualmente a quella Nord faranno il loro afflusso a Roma il 27 ottobre in Piazza di Siena, epilogo delle celebrazioni del Bicentenario della costituzione della Scuola di Cavalleria.

 

L'iniziativa, organizzata dall'Esercito Italiano, vuole ricordare la fatica, nella polvere e nel sudore, degli uomini e dei quadrupedi, nonché le gesta, i valori e le virtù fondanti dei Cavalieri, affrontando un'impresa dai toni epici.​

condividi: