Attiva modalità di accessibilità
Disattiva modalità di accessibilità
ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Homepage
Attualmente selezionato
Capo di SME
Organizzazione
Mezzi
Concorsi e arruolamenti
Comunicazione
Storia
Mappa del sito
Comunicazione
Instagram
Facebook
YouTube
Cerca
JavaScript non è abilitato nel browser. Attivare JavaScript e riprovare.
Stage d'eccellenza per il Gruppo Sportivo Giovanile
fonte:
COMFORDOT
03/07/2025 11:00
Stage di Henk Nooren presso il Centro Militare di Equitazione dell’Esercito.
A Montelibretti stage di Henk Nooren per il Gruppo Sportivo Giovanile dell’Esercito
Contenuto pagina
A Montelibretti, presso il Centro Militare di Equitazione, si è svolto il primo stage a favore degli atleti del Gruppo Sportivo Giovanile dell'Esercito – Sezione Sport Equestri, che ha offerto ai giovani cavalieri un'occasione unica di confronto e crescita.
Lo stage è stato tenuto da una delle figure più rispettate e influenti nel mondo del salto ostacoli internazionale, Henk Nooren. Da gennaio 2025 Team Manager di Scuderia 1918, alle spalle una carriera straordinaria sia come cavaliere sia come chef d'équipe, Nooren è noto ed apprezzato per la sua visione tecnica moderna, che enfatizza l'importanza della comunicazione tra cavallo e cavaliere, la semplicità nell'esecuzione e il rispetto per il benessere dell'animale.
Nel corso dello Stage, Nooren ha seguito con attenzione ogni binomio, alternando lavoro in piano a esercizi sul salto e trasmettendo agli atleti la sua profonda esperienza.
“Lo stage si inserisce in un più ampio progetto promosso dal Centro Militare di Equitazione e dallo Stato Maggiore dell'Esercito" così il Gen. D. Marco LONGO, Capo del V Reparto di SME “e corre, in parallelo al progetto allevatoriale. L'obiettivo è di allevare cavalli sempre più performanti che possano essere addestrati e montati dai nostri atleti per formare un binomio militare in grado competere con successo nelle competizioni agonistiche nazionali e internazionali puntando alle future olimpiadi".
Lo Stage ha rappresentato un'importante occasione di crescita e confronto non solo per i partecipanti ma anche per tutto il personale del Centro e, grazie a questo appuntamento, si è rafforzata ulteriormente la collaborazione tra il mondo sportivo militare e le eccellenze tecniche internazionali.
{"immagini":[{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/luglio/Gruppo_sportivo_giovanile/foto n.1.jpg","title":"Foto di Gruppo al termine dello Stage"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/luglio/Gruppo_sportivo_giovanile/foto n.2.jpg","title":"Lavoro in piano presso il Maneggio Coperto"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/luglio/Gruppo_sportivo_giovanile/foto n.4.jpg","title":"Atleta del Gruppo Sportivo nel Salto Ostacoli"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/luglio/Gruppo_sportivo_giovanile/foto n.5.jpg","title":"Il Tecnico Henk Nooren"},{"image":"/comunicazione/PublishingImages/2025/luglio/Gruppo_sportivo_giovanile/foto n.3.jpg","title":"Atleta del Gruppo Sportivo Giovanile nel Salto Ostacoli"}],"count":5}
/
condividi:
18 agosto 2025
Gli artificieri dell’Esercito in azione a Rabbi
CONDIVIDI
20 agosto 2025
Neutralizzate due granate d'artiglieria sulla spiaggia di Scarlino
CONDIVIDI
14 agosto 2025
Lettonia: terminata l'esercitazione "Forge"
CONDIVIDI
19 agosto 2025
Terminata la missione UNIFIL per due reggimenti dell’Esercito
CONDIVIDI
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
Email
Whatsapp