La banda del Comando Artiglieria Controaerei è stata costituita nel 1970. Dopo più di vent' anni di attività musicale svolta nella Caserma "Giulio Cesare" di Rimini, nell'anno 1992 è stata trasferita nella sede di Padova, presso la Caserma "Mario Romagnoli" alle dipendenze della Brigata Artiglieria Controaerei.
Nel 1994, al Maresciallo Capo Nicolò Mannino, fondatore della banda, subentra in qualità di direttore il Maresciallo Ordinario Fabrizio Nardi, che manterrà l'incarico fino all'aprile del 1997. Nel mese di maggio dello stesso anno, la direzione della banda viene affidata al Maresciallo Ordinario Ermanno Pantini, già direttore della Fanfara della disciolta Brigata Alpina "CADORE".
L'11 settembre 2009, dopo circa 18 anni di attività svolta nella sede di Padova, la banda è stata trasferita a Sabaudia, presso la Caserma "Santa Barbara", sede del Comando Artiglieria Controaerei.
Il complesso si compone di circa 35 elementi, selezionati tra i volontari in ferma annuale, quadriennale e volontari in servizio permanente con precedenti esperienze in campo musicale. La banda, nonostante l' avvicendamento del personale, riesce a mantenere, oltre al repertorio militare, anche un repertorio classico e leggero, riscuotendo unanimi consensi.
La banda ha partecipato a numerose manifestazioni nazionali e all'estero, fra le quali:
- 39° Festival Internazionale di Mons;
- International Arts Festival presso il "Supreme Headquarters Allied Powers Europe" in Belgio;
- Giochi Mondiali Militari a Zagabria;
- 8° Festival Internazionale di bande militari a Vienna;
- 5° Festival della Musica in uniforme svolto in Friuli Venezia Giulia;
- 12° International Berliner Militar Musikfest a Berlino;
- Festa delle Forze Armate presso l'Associazione Emigranti Italiani a Ginevra;
- Festa delle Forze Armate presso la nuova Ambasciata Italiana a Berlino;
- Varie edizioni del Festival Internazionale delle bande militari di Modena.
La Banda, nella sede di Padova, ha collaborato con il Conservatorio musicale "POLLINI" nell'ambito del corso di direzione di banda.
La banda è diretta dal Sergente Maggiore Pasquale CASERTANO.