RICHIEDERE LA DOCUMENTAZIONE AI FINI PENSIONISTICI :
I cittadini interessati al riscatto del periodo di leva per fini pensionistici non dovranno richiedere il foglio matricolare all’Ufficio Documentale ma dovranno obbligatoriamente rivolgersi all’INPS auto certificando le date relative al periodo di leva. L’INPS è a sua volta obbligata ad accettare le autocertificazioni e a trasmetterle all’Ufficio Documentale per i debiti controlli di veridicità previsti dal DPR 445/2000.
Modello Autocertificazione INPS scaricabile sulla pagina principale del sito.
RICHIEDERE UNA COPIA DEL FOGLIO MATRICOLARE :
I cittadini interessati ad avere una copia in carta libera in formato elettronico del foglio matricolare per qualsiasi scopo potranno comunque farne richiesta alla Sezione Documentazione tramite posta elettronica del richiedente o di un suo delegato, allegando sempre una copia, in formato pdf., del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità dell’intestatario del documento matricolare con, in caso di delega a terzi, la delega scritta, firmata e scannerizzata, unitamente al documento di identità del delegato, esclusivamente ad uno dei seguenti indirizzi di posta elettronica:
scrivendo nel corpo della mail “all’attenzione dell’Ufficio Documentale”.
Per facilitare le comunicazioni si suggerisce di indicare anche un recapito telefonico. Il documento richiesto sarà recapitato, in formato pdf., via posta elettronica nella casella mail dell’interessato.
In questo caso, per il servizio fornito nulla è dovuto.
I cittadini, invece, interessati ad avere una copia conforme del foglio matricolare, sono soggetti al pagamento dell’imposta di bollo.