fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

Inizio anno scolastico per la Nunziatella e la Teulié.

Suona la campanella per gli allievi delle Scuole Militari dell’Esercito

​Hanno fatto il loro ingresso, all'interno degli Istituti di formazione, gli allievi del 235° corso della Nunziatella di Napoli e del corso “FADINI III” della Teuliè di Milano, realizzando finalmente l'ambito sogno di far parte della Forza Armata.

Provenienti da ogni parte d'Italia, gli studenti hanno indossato per la prima volta l'uniforme, e al termine della cerimonia dell’alzabandiera, si sono recati nelle rispettive classi dove hanno incontrato docenti e compagni di scuola, pronti per l’inizio delle lezioni in presenza e ad orario completo.

Comincia così l’iter di formazione e crescita che vedrà gli allievi cimentarsi nelle numerose ed impegnative attività curriculari, extracurriculari, ginnico-sportive e militari; un percorso didattico-formativo che mira a formare dei cittadini responsabili, completi e forti di solidi strumenti culturali e sociali.

La missione delle Scuole Militari dell’Esercito, infatti, è formare giovani – che hanno manifestato interesse verso il “mondo con le stellette” - fornendo loro una preparazione scolastica, innovativa e moderna, orientata ad una dimensione europea ed inserita in un contesto di eccellenza, assicurando, nel contempo, una preparazione atletica multidisciplinare, nonché una formazione umana improntata allo stile e all’etica militare.

Gli istituti militari sono articolati in Liceo Classico e Liceo Scientifico, sono considerati all'avanguardia nell'educazione e, grazie ad una ormai consolidata esperienza, coniugano efficacemente la preparazione scolastica di base ad un intenso ed impegnativo addestramento militare e sportivo. L’ammissione avviene mediante un concorso pubblico ed è riservata a tutti i ragazzi e le ragazze che abbiano frequentato e portato a termine il secondo anno delle Scuole Superiori.

condividi: