Condividi su Linkedin

Conclusi in Sardegna nove corsi di formazione riservati a 90 Volontari in Ferma Prefissata dell’isola.

Conclusi in Sardegna nove corsi di formazione riservati ai Volontari in Ferma Prefissata dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronau

​È terminato nei giorni scorsi a MACOMER, l’ultimo dei nove corsi di formazione riservati ai Volontari in Ferma Prefissata effettivi presso i Reparti dell’Esercito, della Marina Militare e dell’Aeronautica dislocati in Sardegna.


Ai 90 volontari, prossimi al congedo, che hanno frequentato i corsi di formazione, interamente finanziati dal Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti, è stato rilasciato un attestato di formazione con validità quinquennale spendibile su tutto il territorio nazionale che aiuterà i giovani per l’inserimento nel mondo del lavoro, soprattutto nell’ambito della Grande Distribuzione.


In particolare, la Sezione Sostegno alla Ricollocazione Professionale del Comando Militare Esercito Sardegna ha organizzato nove corsi di formazione di cui quattro per “Addetti alla conduzione di carrelli industriali semoventi con conducente a bordo” e cinque per “Addetti alla conduzione di Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili (PLE) con Stabilizzatori”.


Nell'ambito delle citate attività, i militari frequentatori che hanno aderito al progetto “Sbocchi Occupazionali”, sono stati selezionati attraverso specifici colloqui, dagli “Orientatori Professionali della Difesa” che seguendo la richiesta del mercato del Lavoro Regionale, hanno programmato e coordinato lo svolgimento dei corsi di formazione.


La formazione è una delle attività attraverso le quali si concretizza il “Sostegno alla Ricollocazione Professionale” rivolto ai militari congedati e in servizio dell’Esercito, Marina e Aeronautica Militare.


Le altre attività del progetto che realizzano il processo di transizione dei volontari dalla vita militare al mondo del lavoro sono l’informazione, l’orientamento individuale, il monitoraggio dei Concorsi nel Pubblico Impiego, l’incontro con le offerte lavorative del mondo imprenditoriale. Tutte le attività sono dirette e coordinate dal Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti e vengono condotte in tutte le Regioni attraverso i Comandi Militari dell’Esercito attraverso le “Sezioni Sostegno alla Ricollocazione Professionale” che includono, nel loro organico, gli Orientatori Professionali della Difesa.

condividi: