Condividi su Linkedin

Un assetto specialistico del CETLI NBC interviene su 12 ordigni a presunto caricamento chimico.

L’attività è stata condotta in concorso all’8° Reggimento Genio guastatori di Legnago e al 3° Reggimento Genio guastatori di Udine

​Nei giorni scorsi il Nucleo EOD del Centro Tecnico Logistico Interforze NBC (CETLI NBC) di Civitavecchia ha effettuato, in concorso all’8° Reggimento Genio guastatori di Legnago e al 3° Reggimento Genio guastatori di Udine, dipendenti dal Comando Forze Operative Nord, una serie di interventi di bonifica occasionale nelle province di Vicenza e Treviso, che hanno riguardato 12 proietti residuati bellici a presunto caricamento chimico di diverso calibro e nazionalità.

Gli ordigni, risalenti al primo conflitto mondiale, sono stati sottoposti a una serie di ricognizioni tecniche (Explosive Ordnance Reconnaissance) effettuate anche mediante un apparato radiografico portatile, che hanno permesso di accertare, sin da subito, la natura convenzionale del caricamento di 5 proietti.

Per due proietti cal. 100 mm, risultati essere a caricamento nebbiogeno (oleum), è stato necessario procedere con la neutralizzazione in un idoneo sito di brillamento, individuato dalla locale Prefettura. Il personale del CETLI NBC ha provveduto, infine, a trasportare le ultime 5 granate presso la propria sede, dove saranno sottoposte ad approfondite analisi non distruttive per definirne con esattezza il contenuto.

L’impiego di operatori BCMD (Biological Chemical Munition Disposal) dell’Esercito Italiano, oltre che confermare la costante presenza della Forza Armata sul territorio nazionale per svolgere compiti specifici in casi di straordinaria necessità e urgenza, garantisce la risoluzione di situazioni derivanti dal rinvenimento occasionale di ordigni che potrebbero contenere sostanze aggressive.

Il CETLI NBC è un Ente alle dipendenze del Comando Logistico dell’Esercito per il tramite del Comando Tecnico e, in ottemperanza alla normativa vigente, fornisce, attraverso i propri assetti, concorso specialistico ai Reggimenti Genio nelle attività di bonifica occasionale sul territorio nazionale di ordigni a presunto caricamento chimico.

condividi: