fonte: COMFORDOT

Condividi su Linkedin

La Scuola Militare “Teulié” partecipa al Piano Lauree Scientifiche (PLS) presso l’Università Milano “Bicocca”.

Formazione d’eccellenza alla Scuola Militare Teuliè

​Il Piano Lauree Scientifiche è un piano di intervento nazionale che promuove iniziative di formazione in ambito scientifico con l’ambizione di migliorare le carriere degli studenti degli istituti superiori ponendo costantemente l’allievo al centro delle attività di apprendimento.

In quest’ottica, le sinergie stabilite tra la Scuola Militare “Teulié” e l’Università Milano “Bicocca” hanno permesso di condurre una serie di progetti orientati ad un arricchimento formativo di assoluto valore.

Grazie alla finalizzazione del programma di approvvigionamento di specifiche attrezzature tecniche, reso possibile dall’impegno dei docenti e del Comandante della Scuola, Colonnello Gianluigi D’AMBROSIO, gli allievi hanno sperimentato attività pratiche di biologia molecolare, chimica e di biotecnologie che hanno spaziato dall’estrazione del DNA alla produzione di gel sanificante, ovvero al confezionamento di sapone naturale attraverso il riciclo di scarti oleari.

In particolare, nelle attività sono stati coinvolti i Dipartimenti universitari di Scienza dei Materiali, Scienza dell’Ambiente e del Territorio, e di Biologia e Biotecnologie. Inoltre, gli studenti hanno frequentato un seminario organizzato dal Piano Lauree Scientifiche (PLS) dell’Ateneo sull’antropocene, l’epoca geologica attuale in cui l’ambiente terrestre viene fortemente condizionato su scala sia locale sia globale dagli effetti dell’azione umana.

Ulteriori attività e tavole rotonde sono state inoltre condotte in tema di economia circolare congiuntamente a numerose approfondimenti a carattere scientifico al fine di assicurare una formazione di eccellenza agli allievi.

condividi: