ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Stato Maggiore Esercito

Condividi su Linkedin

Manifestazioni e cerimonie dell’Esercito Italiano in diverse località della Penisola per celebrare la 76^ Festa della Repubblica.

L’Esercito ha celebrato il 2 giugno in tutta Italia con cerimonie militari, apertura di palazzi storici, esposizioni e manifestazioni

​Per onorare il 76° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, l'Esercito ha organizzato e partecipato a numerose manifestazioni, esposizioni, aperture di palazzi storici e cerimonie militari in diverse città. Sono state molteplici, infatti, le iniziative per la storica ricorrenza.

Cerimonie dell'alzabandiera sono state svolte nelle piazze di molte città italiane. Il Tricolore è stato innalzato alla presenza delle principali autorità civili e militari, di rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma e dei Gonfaloni dei Comuni a Redipuglia presso il Sacrario Militare, a Bolzano in piazza Walther, in piazza Bra a Verona e a piazza dei Signori a Padova. Nelle stesse città, come anche a Genova e a Santa Maria a Vico in provincia di Caserta, sono stati allestiti punti informativi sulla realtà operativa dell'Esercito e aperti storici palazzi dando la possibilità ai concittadini di visitare e ammirare le opere d'arte in essi conservate e custodite dall'Esercito Italiano.

A Redipuglia, il Ministro dell'Economia Daniele Franco, accolto dal Comandante delle Forze Operative Nord Generale di C.A. Salvatore Camporeale, ha reso onore ai Caduti dopo la deposizione di una corona di alloro.


A Bolzano, dopo la cerimonia dell'alzabandiera, sono state consegnate le onorificenze di "Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica italiana" ad alcuni rappresentanti militari e civili. A Padova il Prefetto Raffaele Grassi ha consegnato sia le onorificenze dell'OMRI sia le medaglie d'onore ex Internati.

A Milano, grazie alle adesioni di alcuni tra i più rinomati esercizi commerciali del centro storico, quest'anno è stato possibile ammirare in alcune vetrine l'esposizione di materiale e oggettistica di grande rilevanza storica fornita da alcune Associazioni d'Arma particolarmente attive sul territorio. Un importante contributo è stato assicurato anche dalla Associazione Nazionale Bersaglieri e dal 3° Reparto Infrastrutture di Milano, che hanno prestato alcuni dei "tesori" custoditi presso le proprie sedi istituzionali per poter dare modo anche ai cittadini di poterne apprezzare l'importanza storica ed il valore artistico culturale.

L'anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana, con le tante iniziative su tutto il territorio nazionale, è stata una ulteriore occasione per confermare e consolidare il rapporto tra collettività e Istituzioni. L'Esercito Italiano, da sempre al servizio del Paese.

condividi: