ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: Stato Maggiore Esercito

Condividi su Linkedin

Il Primo Luogotenente Pellegrino ospite del Centro di Eccellenza di Fort Bliss in Texas.

La visita ha contribuito a consolidare i rapporti bilaterali che garantiscono importanti opportunità formative

Nei giorni scorsi, il Sottufficiale di Corpo dell'Esercito Italiano, Primo Luogotenente Antonino Pellegrino, accompagnato dal Primo Maresciallo Saverio Violanti, Sottufficiale di Corpo del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito (COMFORDOT), dal Luogotenente Giampiero Monti della Scuola Sottufficiali dell'Esercito e dal SGM Taco van Zelst (US Army), si è recato presso lo US Army Non Commissioned Officer Leadership Center of Excellence (NCOLCoE) e NCO Academy (NCO-A) presso Fort Bliss in Texas (USA). La visita aveva lo scopo di approfondire specifici aspetti riguardanti la figura del Sottufficiale nell'ambito dell'esercito statunitense nonché rafforzare i rapporti di collaborazione reciproca.


Durante la visita, il Primo Luogotenente Pellegrino è stato accolto dal Comandante della NCOLCoE, CSM Jason Schmidt, e dal suo staff, ed ha assistito ad alcuni briefing riguardanti la struttura organizzativa del NCOLCoE/NCO-A ed incentrati sul percorso formativo e lo sviluppo di carriera del US Non Commissioned Officer (NCO) Corps e del US Sergeant Major. Durante le varie presentazioni è stato dato grande risalto al percorso che ha portato all'istituzionalizzazione degli NCO quale categoria di riferimento per l'intero US Army per quanto riguarda la formazione e all'addestramento.


Inoltre, il CSM Schmidt e il suo staff hanno accompagnato la delegazione italiana in visita al museo del US NCO Corps e al Fort Bliss National Cemetery, per rendere omaggio ad alcuni soldati italiani caduti durante la II^ Guerra Mondiale.


Al termine della visita, il Comandante del NCOLCoE/NCO-A ha espresso il grande apprezzamento per la professionalità dimostrata dal personale della Forza Armata impiegato quale Istruttore presso l'NCO Leadership Center of Excellence, rinnovando l'impegno volto ad incrementare le opportunità formative a favore dei Sottufficiali dell'Esercito Italiano.


condividi: