ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave

fonte: SME

Condividi su Linkedin

Jazeera Training Camp, cerimonia di chiusura 1° corso “Train The Trainers” e del  1° corso per comandanti di compagnia.

Somalia, EUTM addestra i soldati somali

​​​​​​Il 25 giugno, presso il Jazeera Training Camp situato nei pressi dell'aeroporto internazionale di Mogadiscio, si è svolta la cerimonia conclusiva del 1° Corso "Train the Trainers" e del 1° Corso per Comandanti di Compagnia, pianificati, organizzati e condotti da istruttori italiani di European Union Training Mission Somalia in collaborazione con l'Esercito Nazionale della Somalia, AMISOM (Africa Union Mission in Somalia) e UNSOM (United Nations in Somalia).


Alla cerimonia hanno presenziato il Generale Abdullah Hajj Aynte, Capo dell'Ufficio Personale dello Stato Maggiore della Difesa, ed il Colonnello Siverstedt Ulf, in rappresentanza del Generale di Brigata Antonio Maggi, Comandante della Missione EUTM Somalia.


Durante i corsi, della durata di 3 mesi ciascuno, 22 Ufficiali somali sono stati addestrati su tattiche, tecniche e procedure di fanteria, mentre 23 somali frequentatori del corso "Train the Trainers" sono stati addestrati su nozioni e tecniche necessarie per diventare futuri addestratori.


A premessa della cerimonia, i frequentatori dei corsi hanno svolto un'esercitazione congiunta durante la quale hanno dato dimostrazione delle capacità acquisite durante l'addestramento e che permetteranno loro di svolgere al meglio le loro funzioni una volta tornati ai reparti di appartenenza.


La missione EUTM Somalia, avviata nel 2010, è parte della strategia dell'Unione Europea per il Corno d'Africa volta, in cooperazione con altri partner internazionali, allo sviluppo delle istituzioni preposte al settore della sicurezza in Somalia. In risposta alla richiesta dell'UN Political Office (UNPOS), dell'African Union Mission in Somalia (AMISOM) e del Governo somalo, l'Unione Europea, dal 2013, fornisce anche consulenza, a livello politico e strategico alle Autorità somale nell'ambito delle istituzioni preposte alla sicurezza (Ministero della Difesa e Stato Maggiore) e supporto e consulenza nel campo del Security Sector Reform.


Dal 16 febbraio 2014 il Comandante della Missione è un Generale di Brigata italiano.

L'Esercito contribuisce per circa il 90% del personale presente in Teatro d'Operazione. ​

condividi: