ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Il Generale Errico riceve il Capo di Stato Maggiore della Difesa afgano, Generale Qadamshah Shahim.

Il Generale Danilo Errico incontra il Capo di Stato Maggiore della Difesa afgano

​​Oggi, a Palazzo Esercito, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito, Generale di Corpo d'Armata Danilo Errico, ha incontrato il Capo di Stato Maggiore della Difesa afgano, Generale Qadamshah Shahim.

 

Nel corso della visita gli alti Ufficiali hanno discusso tematiche legate alla struttura organizzativa, all'addestramento e alla validazione dell'Esercito Nazionale Afgano (ANA) di cui il Generale Shahim è stato Comandante.

 

Il contingente italiano è inserito nella missione a comando della NATO Resolute Support (RS), che dal 1° gennaio 2015 ha sostituito la missione ISAF. La nuova missione, incentrata sull'addestramento, consulenza e assistenza in favore delle Forze Armate (Afghan National Security Forces – ANSF) e delle Istituzioni afgane, opera al fine di migliorare la funzionalità e la loro capacità di autosostenersi.

 

L'Esercito è schierato nelle aree delle città di Kabul ed Herat. Nell'area di Kabul è presente con circa 50 uomini nello staff del Comando dell'operazione, denominato RS HQ.

 

Nell'area di Herat l'Italia detiene il Comando di un contingente interforze presente presso il Train Advise Assist Command  - West (TAAC – W), che attualmente conta circa 700 militari.

 

Il Generale Qadamshah Shahim è Capo di Stato Maggiore della Difesa afgano dal marzo 2015 e precedentemente è stato Comandante della Divisione Militare a Kabul.

 

Nel corso della visita, l'alto Ufficiale afg​ano ha espresso il suo apprezzamento per la professionalità dei militari dell'Esercito italiano di stanza a Kabul ed Herat che operano nell'ambito dell'Operazione NATO Resolute Support.​

condividi: