ikTud#GC1pSLPm8vcV!tTEkLLmb2of4^931k7SnT$Dhb4btave
Condividi su Linkedin

Il Reggimento Lagunari dell'Esercito ha completato il dispiegamento in Portogallo.

Portogallo, completato il dispiegamento per l’Esercitazione Trident Juncture 15

​​​​Con gli ultimi arrivi del 20 ottobre 2015, il Reggimento Lagunari  "Serenissima" ha completato il dispiegamento di personale mezzi e materiali per l'esercitazione "Trident Juncture 15".


Circa 300 uomini e donne del reggimento hanno raggiunto l'area addestrativa di Santa Margarida in Portogallo. Durante le prossime due settimane il reggimento opererà in sinergia con militari di 6 differenti paesi della NATO per addestrarsi ad operare in un contesto multinazionale, al fine di testare le procedure di interoperabilità della stessa Alleanza Atlantica.


Questa esercitazione NATO, una delle più imponenti per impiego di mezzi, uomini e materiali dalla fine della seconda Guerra Mondiale, si sviluppa contemporaneamente in Spagna presso l'area addestrativa di San Gregorio in prossimità di Saragozza e allo stesso tempo in Sardegna presso il poligono di Capo Teulada.


In totale più di 34.000 soldati avieri e marinai, saranno impegnati nei prossimi 15 giorni in tutta l'area europea, compreso il Mar Mediterraneo. In particolare, il Reggimento Lagunari opererà quale assetto anfibio nell'ambito della Brigata Multinazionale canadese  posta dalla NATO a guida dell'esercitazione nel territorio lusitano.


Infatti, fra i numerosi tasks assegnati, i "Fanti Da Mar" garantiranno il "river crossing" dell'intera Brigata multinazionale attraverso il fiume Tago.


condividi: