Cerimonia Militare

La “Cerimonia militare”: si è svolta il 4 maggio 2017, presso l’Ippodromo Militare “Pietro Giannattasio” – Tor di Quinto in Roma in occasione della Celebrazione del 156° anniversario della costituzione dell’Esercito Italiano.

E’ stata questa l’occasione per proseguire le numerose iniziative di collaborazione, già da tempo in essere, tra il MIUR e il Ministero della Difesa, finalizzate a sensibilizzare la parte più giovane della popolazione su un tema così toccante quale la Prima guerra mondiale.

Per tale ragione si è voluto estendere l’invito ad una selezione di istituti scolastici che insistono nell’area dell’Italia centrale colpita dal recente sisma, per la partecipazione di circa 150 studenti, provenienti dai Comuni di ACQUASANTA TERME (AP), GUALDO (MC), CITTAREALE (RI), AMATRICE (RI), NORCIA (PG).

L’occasione è stata utile anche per consolidare il sentimento identitario e valoriale tra Esercito e giovani/scolaresche.

A tale scopo, al termine della Cerimonia Militare, presso la Caserma “Sabatini”, sede del rgt. “Lancieri di Montebello” (8°), è stata organizzata un’attività promozionale/d’intrattenimento che ha coinvolto le scolaresche intervenute alla cerimonia militare.​