APPROFONDIMENTI SULLA RISERVA SELEZIONATA
FAQ
Modelli Scaricabili
Dichiarazione di disponibilità al richiamo nelle Forze di completamento volontarie
(per Ufficiali di Complemento)
Istanza di nomina ad Ufficiale di complemento ai sensi della Legge Marconi (adesione alla Riserva Selezionata)
(per professionisti provenienti dalla vita civile)
Curriculum vitae
(da allegare all'istanza di adesione alla Riserva Selezionata)
Format supplementare obbligatorio per gli psicologi
Organizzazione » Stato Maggiore dell'Esercito »
 
Organizzazione per il completamento dell’Esercito
Generalità


L’organizzazione per il completamento dell’Esercito trova la sua legittimità giuridica nel disposto di cui all’art.1 del Decreto Legislativo 28 novembre 1997, n. 464 - concernente la riforma strutturale delle Forze Armate – che limita le predisposizioni di mobilitazione al solo completamento di Comandi, Enti ed Unità in vita.
In sostanza, con il riordino dello strumento militare e con la sospensione del servizio di leva obbligatorio – previsto inizialmente a decorrere dal 1° gennaio 2007 e poi anticipato al 1° gennaio 2005 – si è passati da un sistema di mobilitazione di massa su base coscritti ad uno quantitativamente ridotto su base volontaria. L’attuale organizzazione dunque si prefigge lo scopo di approntare il personale per completare i predetti Organismi della Forza Armata, garantendo loro l’alimentazione in funzione delle esigenze fino al raggiungimento del 100% dell’organico.
Specifiche disposizioni di legge regolano le modalità da adottare per l’aumento della consistenza numerica del personale delle Forze Armate solo nel caso sia deliberato lo stato di guerra ai sensi dell’art. 78 della Costituzione o qualora una grave crisi internazionale coinvolga l’Italia direttamente o in ragione della sua appartenenza ad un’Organizzazione internazionale.

In sintesi l’attuale organizzazione si articola in:
  • Forze per il completamento generale che si costituiscono all’emergenza attraverso provvedimenti a carattere coercitivo, pianificati sin dal tempo di pace;
  • Forze per il completamento volontarie costituite dal personale in congedo delle varie categorie (Ufficiali, Sottufficiali, militari di truppa) che ha fornito la propria disponibilità al richiamo in servizio, richiamabile su base volontaria, per fronteggiare particolari esigenze operative/addestrative.
La legittimità giuridica per il richiamo in servizio del personale appartenente alle Forze di completamento volontarie è assicurata: Nell’ambito delle Forze di completamento volontarie (Ufficiali, Sottufficiali e militari di truppa) lo Stato Maggiore dell’Esercito, al fine di disporre di un bacino di personale – uomini e donne – in possesso di particolari professionalità di interesse per le esigenze operative della Forza Armata, non compiutamente disponibili nell’ambito della stessa, ha avviato, per la sola categoria degli Ufficiali, il progetto della “Riserva Selezionata”.
Tutto il materiale disponibile ha scopi divulgativi e non sostituisce le disposizioni di legge e regolamentari alle quali è necessario fare riferimento per ogni eventuale approfondimento.


APPROFONDIMENTI DI ORGANIZZAZIONE
formazione e specializzazione
le forze operative
area territoriale
Organizzazione per il completamento dell’Esercito
la logistica
DIPENDENZA e CONTATTI
Lo stemma dello SME
Reparto Pianificazione
Generale e Finanziaria
Ufficio Organizzazione
delle Forze - 4^ Sezione
(Forze di completamento)
Organizzazione per il completamento dell’Esercito
Generalità
Forze di Completamento Volontarie
Posto di lavoro e trattamento economico
Normativa
FAQ
Modelli Scaricabili
Dichiarazione di disponibilità al richiamo nelle Forze di completamento volontarie
(per Ufficiali, Sottufficiali e militari di truppa in congedo)
Contatti
Regione Militare Nord

Capo Sezione FC

Telefoni:
01156034656 - 1134656
scrivi una mail

Sost. Coad. di Amm.ne, addetta Sez. FC

Telefoni:
01156034656 - 1134376
scrivi una mail
Regione Militare Sud

Capo Sezione FC

Telefoni:
0912193270 - 1672270
scrivi una mail

Comando Militare della Capitale

Capo Sezione RFC

Telefoni:
06324842054 - 1042054
scrivi una mail

Uff.le addetto RFC

Telefoni:
06324842054 - 1042054
scrivi una mail

Comando Militare Autonomo della Sardegna

Capo sez. Forze di Complemento dell'Ufficio RFC

Telefoni:
07060349338 - 1719338
scrivi una mail

Sott.le addetto alla Sez. Forze di Complemtamento dell'Ufficio RFC
Telefoni:
07060349376 - 1719376
scrivi una mail

Tutti i concorsi per l'Esercito Italiano  
Versione solo Testo | English Version
Aggiungi il sito ai preferiti
Repubblica Italiana - Ministero della Difesa